22 novembre 2024

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Quesiti
 
Osservatorio delle sentenze
 
Massimario
 
Ordine cronologico
 
Per argomento
 
>Applicazione norme generali
 
>Responsabilità figure professionali
 
>Committente - responsabile dei lavori
 
 
>Coordinatori
>Datori lavoro e dirigenti
>Preposto e capocantiere
>RSPP
>Direttori dei lavori
>Lavoratori e RLS
>Medico competente
>Noleggiatori
>Altri soggetti
 
>Appalti
 
>Valutazione dei rischi e DVR
 
>Macchine
 
>Sanzioni
 
>Sistema sanzionatorio
 
>Vigilanza
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
Foto e curiosità
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
2943021
 
 
 
Utenti online:
39
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
OSSERVATORIO DELLE SENTENZE  |  PER ARGOMENTO  |  RESPONSABILITÀ FIGURE PROFESSIONALI  |  COMMITTENTE - RESPONSABILE DEI LAVORI 
 
 
 
Sentenza Cassazione (825): Sulla definizione di “cantiere” ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 81/2008 - penale Sezione IV n. 34387 del 12/09/2024.
Ai fini dell'obbligo di nominare il coordinatore per la progettazione, la nozione di cantiere va rapportata all'opera da realizzare e il momento della sua cessazione è determinato dalla effettiva ultimazione di tutti i lavori ad essa inerenti.
 
   
 
Sentenza Cassazione (796): sulla verifica da parte del committente dell’idoneità tecnico-professionale dell'appaltatore - penale Sezione IV n. 49494 del 13 dicembre 2023.
L'obbligo del committente di verificare l’idoneità tecnico-professionale dell'appaltatore non può risolversi nel solo controllo dell’iscrizione nel registro delle imprese ma richiede una verifica della concreta capacità ad eseguire i lavori appaltati.
 
   
 
Sentenza Cassazione (788): Sugli obblighi di sicurezza sul lavoro da parte del committente negli appalti “domestici” - penale Sezione IV n. 44625 del 7 novembre 2023.

Una 'mala electio' dell'impresa esecutrice può portare il committente ad assumere su di sé gli oneri del garante della sicurezza posto che una scelta sbagliata non può riversarsi sulla sicurezza dei lavoratori addetti che deve essere comunque garantita.

 
   
 
Sentenza Cassazione (786): Sulla responsabilità del committente per l’infortunio accaduto a un lavoratore durante i lavori commissionati - penale Sezione IV n. 44360 del 6 novembre 2023.

La responsabilità del committente per un infortunio durante i lavori commissionati non è esclusa sul rilievo che destinatario degli obblighi antinfortunistici é il datore. occorre verificare l'incidenza della sua condotta nell'eziologia dell'evento.

 
   
 
Sentenza Cassazione (750): Sulla responsabilità del committente per l’infortunio accaduto a un lavoratore autonomo - penale Sezione IV - n. 2305 del 20 gennaio 2023.

Il committente risponde dell'infortunio occorso a un lavoratore autonomo ove sia dimostrato che egli abbia omesso di verificare la sua idoneità tecnico-professionale specie in relazione a situazioni di oggettiva pericolosità immediatamente percepibile.

 
   
 
Sentenza Cassazione (739):Sulla non responsabilità del committente per l’infortunio di un lavoratore in un cantiere edile - penale Sezione IV - n. 39485 del 19 ottobre 2022

In tema di infortuni sul lavoro il dovere di sicurezza gravante sul datore di lavoro opera anche in relazione al committente dal quale non può tuttavia esigersi un controllo pressante, continuo e capillare sull'organizzazione e sull'andamento dei lavori.

 
   
 
Sentenza Cassazione (726): Sulle responsabilità del committente privato e del committente DdL per un infortunio.- penale Sezione IV. 23109 del 14 giugno 2022.

In tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro la responsabilità del committente deve essere esclusa se l'evento dannoso non sia causalmente collegato ad un'omissione colposa che possa ritenersi direttamente imputabile alla sua sfera di controllo.

 
   
 
Sentenza Cassazione (724): sulla responsabilità del committente di un'opera edile per l'infortunio di un lavoratore in cantiere.- penale Sezione IV n. 21072 del 31 maggio 2022.

Non è sostenibile la tesi difensiva da parte del committente che non ha designato un coordinatore di avere affidata la sicurezza in cantiere al direttore dei lavori. tale figura svolge un'attività limitata al controllo dell’esecuzione del progetto. 
   

 
   
 
Sentenza Cassazione (704): Sul ruolo del committente in materia di sicurezza sul lavoro nell’evolversi della giurisprudenza - penale Sezione IV n. 46833 del 22 dicembre 2021

La scelta da parte del committente di un’impresa senza verificare la sua idoneità equivale in sostanza a una ingerenza nei lavori che fa assumere allo stesso una posizione di garanzia, dato che può determinare il loro svolgimento in condizioni di ‘insicurezza’.   

 
   
 
Sentenza Cassazione (701): Sulla validità della idoneità tecnico-professionale dell’impresa affidataria - penale Sezione III n. 43604 del 26 novembre 2021

Per la verifica della idoneità tecnico-professionale di un’impresa affidataria non è sufficiente per il committente fare affidamento su quanto dalla stessa dichiarato. occorre farsi esibire invece la documentazione prevista dalle disposizioni di legge

 
   
 
Sentenza Cassazione (696): Sul controllo da parte del committente delle capacità organizzative e operative dell’appaltatore- penale Sezione IV n. 38423 del 27 ottobre 2021

Il committente non può limitarsi a "confidare" che l'appaltatore abbia le competenze per procedere ai lavori sulla base esclusivamente dell'accettazione dell'incarico, ma è tenuto ad eseguire un controllo effettivo sulla sua struttura organizzativa.

 
   
 
Sentenza Cassazione (692): Sulla responsabilità per l’infortunio di un lavoratore autonomo subordinato di fatto al committente.- penale Sezione III n. 35846 del 30 settembre 2021

Il committente è titolare di una posizione di garanzia idonea a fondare la sua responsabilità per un infortunio sia per la scelta dell'impresa che in caso di omesso controllo dell'adozione delle misure di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

 
   
 
Sentenza Cassazione (677): Sulla responsabilità del committente di fatto per l’infortunio di un lavoratore in un cantiere- Sez. IV penale - n. 18074 del 10 maggio 2021

Il committente è titolare di una posizione di garanzia che può renderlo responsabile per un infortunio in caso di un omesso controllo dell'adozione da parte dell'appaltatore delle misure di sicurezza specie se le carenze siano immediatamente percepibili

 
   
 
Sentenza Cassazione (667): Sulla chiarezza dei contenuti dell’incarico al coordinatore da parte del committente - Sez. IV penale - n. 9074 del 5 marzo 20

L’incarico dato dal committente dell’opera al coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione richiede una chiarezza di contenuti sia con riferimento al soggetto designato sia rispetto alla tipologia dei lavori da eseguire.

 
   
 
Sentenza Cassazione (663): Sull'obbligo della nomina del coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili - Sez. IV penale - n. 4486 del 5 febbraio 2021.

In tema di infortuni sul lavoro l'obbligo per il committente di nominare il coordinatore per la sicurezza è connesso già alla sola previsione di più imprese in cantiere, anche non in contemporanea, e non alla verifica successiva di tale situazione.

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 70       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it