28 febbraio 2024

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
E' accaduto
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 

Accessi:
2910545
 
 
 
Utenti online:
4
 
 
CONSULTA LA BANCA DATI
 
Quesiti
Sentenze
Approfondimenti
Linee Guida
Norme e Prassi

Per le modalità e le condizioni di accesso clicca
 qui
 
D. Lgs. n. 812008 e s.m.i. aggiornato dal Ministero del Lavoro (edizione novembre 2023)
 
D. Lgs. n. 812008 e s.m.i. aggiornato dal Ministero del Lavoro (edizione novembre 2023)
 
Sentenza Cassazione (793): sull’applicazione del principio di effettività nella individuazione delle posizioni di garanzia di fatto - penale Sezione IV n. 51459 del 28 dicembre 2023.
 
In materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, in base al principio di effettività, assume la posizione di garante colui il quale di fatto si accolla i poteri del datore di lavoro, del dirigente o del preposto, indipendentemente dalla sua funzione nell'organigramma dell'azienda.
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (549): sull’obbligo di trasmettere la notifica preliminare nel caso di lavori edili da realizzarsi all’interno di un appartamento privato.
 
Si deve procedere alla notifica preliminare all'ASL in caso di manutenzione straordinaria di un appartamento (con presentazione di CILA per allargamento di una porta interna), con una sola impresa e lavori sotto i 200 giorni-uomo, nel caso in cui successivamente interviene un’altra ditta per la fornitura e posa delle porte interne? È opportuno comunicare la fine lavori prima del montaggio delle porte?
       Risposta a cura di G. Porreca.
       La notifica preliminare relativa alla installazione di un cantiere temporaneo o mobile è obbligatoria nei casi di cui all’art. 99 del D. Lgs. n. 8/2008 secondo cui il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’inizio dei lavori, trasmette all’Azienda Unità Sanitaria Locale e alla Direzione Provinciale del Lavoro nonché, limitatamente ai lavori pubblici, al prefetto territorialmente competenti la notifica preliminare elaborata conformemente all’Allegato XII, nonché………………………...
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
 
REGISTRAZIONE PER L’ACCESSO ALLA BANCA DATI


CONDIZIONI E MODALITA’ DI ACCESSO ALLA BANCA DATI

La Banca Dati contiene le seguenti rubriche:
- una rubrica "Linee Guida" riportante le principali linee guida ed i principali indirizzi emanati da istituzioni (Ministero del Lavoro, ISPESL, INAIL, Regioni, ASL, associazioni di categoria, ecc.) e da comitati di coordinamento vari, in merito alla applicazione delle disposizioni di legge e regolamentari in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- un "Repertorio delle Sentenze" contenente il commento di circa 400 sentenze della Corte di Cassazione, delle Corti di Appello, dei Tribunali, della Corte Costituzionale e della Corte Europea, in materia di salute e sicurezza dei lavoratori;
- una rubrica di "Approfondimenti" contenente articoli, interventi ed approfondimenti personali e di altri autori sulle principali tematiche nella materia della salute e sicurezza dei lavoratori;
- una rubrica di "Quesiti" contenente la risposta da parte dell’ing. Porreca ad oltre 600 quesiti sulla applicazione delle disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro e la risposta a quesiti rivolti al Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali MLPS, alla Commissione Interpelli, all’Inail, alle Regioni, alle ASL ed altre Istituzioni ed Enti;
- una rubrica denominata "Norme e prassi" nella quale sono riportati, sia in ordine cronologico che per argomenti, i testi delle principali disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro comprese le modifiche e le integrazioni sopravvenute, i principali decreti ministeriali e le principali circolari emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da altri Ministeri competenti nonché le fondamentali direttive comunitarie nella materia della salute e della sicurezza sul lavoro.
Per accedere alla Banca Dati del sito www.porreca.it è necessario sottoscrivere un abbonamento. Il costo dell'abbonamento annuo è di € 90 + IVA al 22%, per un totale di € 109,80. L'accesso sarà consentito esclusivamente all'intestatario dell'abbonamento singolo previo inserimento di username e password personali, scelte ed indicate all’atto della registrazione per l’accesso alla Banca Dati. Nel caso in cui si rilevi un utilizzo simultaneo non autorizzato delle credenziali di accesso è prevista la sospensione del servizio. Nel caso fosse necessario consentire a più utenti di accedere simultaneamente con una stessa username e password è possibile, in alternativa all’abbonamento singolo, attivare abbonamenti multipli che consentono:
- fino ad un massimo di tre accessi simultanei al costo annuo di € 180 + IVA al 22%, per un totale di € 219,60;
- fino ad un massimo di sei accessi simultanei al costo annuo di € 300 + IVA al 22%, per un totale di € 366,00.
La durata dell'abbonamento è pari ad un anno solare (365 giorni) a partire dalla data di comunicazione dell’attivazione del servizio. Tale comunicazione verrà fornita all'utente abbonato a mezzo mail entro 24 ore dalla verifica, da parte del gestore del sito, dell’avvenuto pagamento del canone di abbonamento. Per il rinnovo sarà necessario compilare ed inviare l'apposito modulo di rinnovo disponibile alla pagina "COME RINNOVARE L'ACCESSO ALLA BANCA DATI".
La fattura relativa al versamento effettuato sarà inviata all'indirizzo e-mail indicato nel modulo di registrazione, unitamente alla comunicazione dell’attivazione del servizio.
Per attivare l'abbonamento è necessario compilare i moduli di seguito riportati tenendo presente che i dati contrassegnati con (*) sono obbligatori.



Confermo di aver letto e di accettare le condizioni di abbonamento.
 
 
  Tipo utente *
Privato Titolare partita IVA
 
E-mail *  
Conferma E-mail *  
Username *  
(min 5 - max 12 caratteri alfanumerici)
Password *  
(min 8 - max 12 caratteri alfanumerici)
Conferma Password *  
Cognome *  
Nome *  
Denominazione società *  
Partita IVA *  
Codice fiscale *  
Indirizzo *  
Città *  
Provincia *  
CAP *  
Telefono  
FAX  
PEC  
Codice destinatario  
 
 
 
Indicare come si è venuti a conoscenza del sito ed eventuali annotazioni personali (titolo, funzione, attività, incarichi, ufficio di appartenenza, ecc.):  

Tipo di Abbonamento *

Abbonamento singolo (€ 90 + IVA al 22%, per un totale di € 109,80)
Abbonamento multiplo fino a 3 accessi (€ 180 + IVA al 22%, per un totale di € 219,60)
Abbonamento multiplo fino a 6 accessi (€ 300 + IVA al 22%, per un totale di € 366,00)


Modalità di pagamento *

Bonifico
Carta di credito
Pay Pal
 
 
 
Cambia immagine

Inserire il codice visualizzato nell'immagine *




Informativa sulla privacy *
Confermo di aver letto l'informativa e di autorizzare al trattamento dei dati personali per dare seguito alla mia richiesta di iscrizione.
 
 
 
INVIA RICHIESTA >  
 


ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
Sentenza Cassazione (794): sull’obbligo di applicare le misure prevenzione anche nella fase successiva all’esecuzione delle opere - penale Sezione IV n. 50818 del 20 dicembre 2023.
 
L’obbligo dell’appaltatore di evitare che sia i dipendenti che terzi riportino danni non è limitato al periodo di mera esecuzione delle opere ma anche alla fase successiva e si concreta nel non lasciare senza custodia situazioni di grave pericolo.
 
Sentenza Cassazione (792): sul concetto “dinamico” del rischio e sulla necessità di aggiornare il documento di valutazione dei rischi - penale Sezione IV n. 49300 del 12 dicembre 2023.
 
Le misure di prevenzione infortuni vanno adattate in ragione del mutamento delle condizioni di svolgimento delle singole mansioni, secondo un concetto "dinamico" del rischio che impone un aggiornamento ogni qual volta intervenga un rischio nuovo.
 
Corso universitario telematico per Consulente Tecnico di Ufficio.
 
L'Università Telematica degli Studi IUL ha organizzato un Corso universitario online dal titolo "Consulente Tecnico di Ufficio: Il CTU nel processo e le tecniche di conciliazione" della durata di 40 che sarà avviato in videoconferenza il 16 febbraio 2024. Il Corso  è valido per l'iscrizione nell’Elenco nazionale dei Consulenti Tecnici d'Ufficio e negli Albi dei CTU tenuti da ciascun Tribunale.
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it