17 settembre 2019

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
Curiosità
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 

Accessi:
2098492
 
 
 
Utenti online:
4
 
 
NON RICEVI LA NEWSLETTER?
 
Se sei iscritto e non ricevi la newsletter o se hai cambiato indirizzo  rinnova qui l'iscrizione
 
CONSULTA LA BANCA DATI
 
Quesiti
Sentenze
Approfondimenti
Linee Guida
Norme e Prassi

Per le modalità e le condizioni di accesso clicca
 qui
 
Convenzione Aiesil porreca.it
 

E' stata attivata una convenzione con l’AIESIL in base alla quale porreca.it si è impegnato a fornire agli iscritti all’AIESIL che ne facciano richiesta un abbonamento annuo ad un prezzo ridotto di un terzo rispetto a quello praticato normalmente agli utenti e una informativa su Corsi e Convegni segnalati. Per informazioni conttatta info@porreca.it.

 
Convenzione AiFOS porreca.it.
 

E' stata attivata una convenzione con l’AiFOS in base alla quale porreca.it si è impegnato a fornire agli iscritti all’AiFOS che ne facciano richiesta un abbonamento annuo ad un prezzo ridotto di un terzo rispetto a quello praticato normalmente agli utenti e una informativa su Corsi e Convegni segnalati. Per informazioni conttatta info@porreca.it.

 
Convenzione Assidal porreca.it
 

E' stata attivata una convenzione con l’Assidal in base alla quale porreca.it si è impegnato a fornire agli iscritti all’Assidal che ne facciano richiesta un abbonamento annuo ad un prezzo ridotto di un terzo rispetto a quello praticato normalmente agli utenti e una informativa su Corsi e Convegni segnalati. Per informazioni conttatta info@porreca.it.

 
Sentenza Cassazione (605): sulla responsabilità per l'infortunio occorso a un lavoratore di un'impresa subappaltatrice - Sezione III penale - n. 30539 del 11 luglio 2019.
 

Il committente è esonerato dagli obblighi in materia antinfortunistica limitatamente alle precauzioni che richiedono una specifica competenza nelle procedure da adottare, nell'utilizzazione di speciali tecniche o nell'uso di determinate macchine.

 
Sentenza Cassazione (598): sulla sospensione del cantiere da parte del CSE in caso di pericolo grave e imminente - Sezione III penale - n. 25739 del 11 giugno 2019
 

Si è espressa ancora una volta la Corte di Cassazione in una recente sentenza sull'obbligo da parte del CSE di sospendere le attività in un cantiere edile in presenza di un pericolo grave e imminente direttamente riscontrato. E' sufficiente per la suprema Corte la presenza di un ponteggio privo delle necessarie protezioni contro la caduta dall'alto perché il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione adotti il provvedimento di sospensione?

 
Quesito D. Lgs. 81/08 (503): sulla formazione del datore di lavoro per la conduzione di particolari attrezzature di lavoro e il montaggio di ponteggi.
 

Il datore di lavoro è obbligato a partecipare ai corsi di formazione specifica relativi all'uso di particolari attrezzature di lavoro e per le operazioni di montaggio e smontaggio di ponteggi fissi così come avviene per i lavoratori?
Risposta a cura di G. Porreca
     Il dubbio espresso dal lettore che ha formulato il quesito riguardante l’abilitazione degli operatori di particolari attrezzature di lavoro di cui all’articolo 73 comma 5 del D. Lgs. n. 81/2008. è certamente legato al fatto che la richiesta di abilitazione alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro e cioè di quelle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all'articolo 71 comma 7 dello stesso D. Lgs. n. 81/2008 è rivolta specificatamente ai lavoratori. Secondo l’art. 73 di tale D. Lgs. infatti,
....................

 
Sentenza Cassazione (601): sulla responsabilità o meno del proprietario non committente per un infortunio accaduto in un cantiere - Sezione IV penale - n. 10039 del 7 marzo 2019.
 

Gli obblighi di sicurezza di cui all’art. 90 del D. Lgs n. 81/2008 gravano esclusivamente sul committente da intendersi come colui che ha stipulato il contratto d’appalto. non è configurabile alcuna responsabilità a carico del proprietario non committente. 

 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
 
REGISTRAZIONE PER L’ACCESSO ALLA BANCA DATI


CONDIZIONI E MODALITA’ DI ACCESSO ALLA BANCA DATI

La Banca Dati contiene le seguenti rubriche:
- una rubrica "Linee Guida" riportante le principali linee guida ed i principali indirizzi emanati da istituzioni (Ministero del Lavoro, ISPESL, INAIL, Regioni, ASL, associazioni di categoria, ecc.) e da comitati di coordinamento vari, in merito alla applicazione delle disposizioni di legge e regolamentari in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- un "Repertorio delle Sentenze" contenente il commento di circa 400 sentenze della Corte di Cassazione, delle Corti di Appello, dei Tribunali, della Corte Costituzionale e della Corte Europea, in materia di salute e sicurezza dei lavoratori;
- una rubrica di "Approfondimenti" contenente articoli, interventi ed approfondimenti personali e di altri autori sulle principali tematiche nella materia della salute e sicurezza dei lavoratori;
- una rubrica di "Quesiti" contenente la risposta da parte dell’ing. Porreca ad oltre 600 quesiti sulla applicazione delle disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro e la risposta a quesiti rivolti al Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali MLPS, alla Commissione Interpelli, all’Inail, alle Regioni, alle ASL ed altre Istituzioni ed Enti;
- una rubrica denominata "Norme e prassi" nella quale sono riportati, sia in ordine cronologico che per argomenti, i testi delle principali disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro comprese le modifiche e le integrazioni sopravvenute, i principali decreti ministeriali e le principali circolari emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da altri Ministeri competenti nonché le fondamentali direttive comunitarie nella materia della salute e della sicurezza sul lavoro.
Per accedere alla Banca Dati del sito www.porreca.it è necessario sottoscrivere un abbonamento. Il costo dell'abbonamento annuo è di € 90 + IVA al 22%, per un totale di € 109,80.
Eccezionalmente, per gli ordini che verranno sottoscritti tra il 10 e il 30 Settembre 2019, il costo dell’abbonamento annuo sarà pari ad € 60 + IVA al 22%, per un totale di € 73,20.
L'accesso sarà consentito esclusivamente all'intestatario dell'abbonamento singolo previo inserimento di username e password personali, scelte ed indicate all’atto della registrazione per l’accesso alla Banca Dati. Nel caso in cui si rilevi un utilizzo simultaneo non autorizzato delle credenziali di accesso è prevista la sospensione del servizio. Nel caso fosse necessario consentire a più utenti di accedere simultaneamente con una stessa username e password è possibile, in alternativa all’abbonamento singolo, attivare abbonamenti multipli che consentono:
- fino ad un massimo di tre accessi simultanei (abbonamento multiplo sino a tre accessi)
- fino ad un massimo di sei accessi simultanei (abbonamento multiplo sino a sei accessi)
il costo annuo di queste due tipologie di abbonamento è di € 180 + IVA al 22%, per un totale di € 219,60 per il multiplo fino a tre accessi, e di € 300 + IVA al 22%, per un totale di € 366,00 per il multiplo fino a sei accessi.
Eccezionalmente, per gli ordini che verranno sottoscritti tra il 10 e il 30 Settembre 2019, i due abbonamenti avranno un costo annuo di € 120 + IVA al 22%, per un totale di € 146,40 per il multiplo fino a tre accessi, e di € 200 + IVA al 22%, per un totale di € 244,00 per il multiplo fino a sei accessi.
La durata dell'abbonamento è in ogni caso pari ad un anno solare (365 giorni) a partire dalla data di comunicazione dell’attivazione del servizio. Tale comunicazione verrà fornita all'utente abbonato a mezzo mail entro 24 ore dalla verifica, da parte del gestore del sito, dell’avvenuto pagamento del canone di abbonamento. Per il rinnovo sarà necessario compilare ed inviare l'apposito modulo di rinnovo disponibile alla pagina "COME RINNOVARE L'ACCESSO ALLA BANCA DATI".
La fattura relativa al versamento effettuato, verrà registrata sul sistema di interscambio (SDI), in ottemperanza alla legge n.205 del 27/12/2017, che introduce l’obbligo della FATTURAZIONE ELETTRONICA a partire dal 1 gennaio 2019, ovvero, come previsto per i soggetti consumatori finali, la fattura in originale verrà comunque messa a disposizione tramite SDI nell'area di "Consultazione dati rilevanti ai fini IVA" del portale "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.
All’indirizzo e-mail indicato nel modulo di registrazione, verrà ad ogni modo data comunicazione dell’attivazione del servizio.
Per attivare l'abbonamento è necessario compilare i moduli di seguito riportati tenendo presente che i dati contrassegnati con (*) sono obbligatori.



Confermo di aver letto e di accettare le condizioni di abbonamento.
 
 
  Tipo utente *
Privato Titolare partita IVA
 
E-mail *  
Conferma E-mail *  
Username *  
(min 5 - max 12 caratteri alfanumerici)
Password *  
(min 8 - max 12 caratteri alfanumerici)
Conferma Password *  
Cognome *  
Nome *  
Denominazione società *  
Partita IVA *  
Codice fiscale *  
Indirizzo *  
Città *  
Provincia *  
CAP *  
Telefono  
FAX  
 
 
 
Indicare come si è venuti a conoscenza del sito ed eventuali annotazioni personali (titolo, funzione, attività, incarichi, ufficio di appartenenza, ecc.):  

Tipo di Abbonamento *

Abbonamento singolo (€ 90 + IVA eccezionalmente al prezzo offerta di € 60 + IVA al 22%, per un totale di € 73,20)
Abbonamento multiplo fino a 3 accessi (€ 180 + IVA eccezionalmente al prezzo offerta di € 120 + IVA al 22%, per un totale di € 146,40)
Abbonamento multiplo fino a 6 accessi (€ 300 + IVA eccezionalmente al prezzo offerta di € 200 + IVA al 22%, per un totale di € 244,00)


Modalità di pagamento *

Bonifico
Carta di credito
Pay Pal
 
 
 
Cambia immagine

Inserire il codice visualizzato nell'immagine *




Informativa sulla privacy *
Confermo di aver letto l'informativa e di autorizzare al trattamento dei dati personali per dare seguito alla mia richiesta di iscrizione.
 
 
 
INVIA RICHIESTA >  
 


ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
Il D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 aggiornato a dicembre 2018.
 
     Consulta
 
___SEGUICI SU TWITTER___
 
  SEGUICI    SU   TWITTER
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (505): sulla individuazione del RSPP in una struttura sanitaria con più di 50 dipendenti a cura di G. Porreca.
 

In una struttura sanitaria, avendo superato il numero di 50 addetti, la ASL competente ha richiesto le mie dimissioni da RSPP esterno, in quanto il servizio di SPP deve essere composto da personale interno alla struttura. In altre strutture però la stessa ASL consente che il RSPP sia esterno e gli ASPP interni. Cosa ne pensa in merito?
     Risposta a cura di G. Porreca
     Un quesito analogo a quello appena formulato è stato posto allo scrivente nel 2008 subito dopo l’entrata in vigore del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, che come è noto ha abrogato e sostituito il D. Lgs. 19/9/1994 n. 626, con il quale è stata chiesta una interpretazione sul significato del termine “interno” riferito alla figura del RSPP, nei casi per i quali il Testo Unico prevede l'obbligo di avere un RSPP interno e più in particolare se in tal caso si deve fare riferimento necessariamente ad un RSPP dipendente o si può ricorrere ad una figura esterna all’azienda. Per rispondere al quesito................

 
Quesito D. Lgs. 81/08 (504): Quesito sul coordinamento di imprese che utilizzino lavoratori distaccati a cura di G. Porreca.
 

Il CSE ha chiesto a un’impresa il giudizio di idoneità di tre lavoratori distaccati, pena il loro ingresso in cantiere, anche se gli stessi sono stati già ritenuti idonei alla mansione dal medico competente della ditta distaccante. Ma in questi casi non conserva la sua validità il certificato di idoneità già in possesso dei lavoratori, considerato che la mansione rimane la stessa?
Risposta a cura di G. Porreca
     L’istituto del distacco, già in passato utilizzato in particolari tipologie di lavoro e più volte oggetto di analisi da parte sia della giurisprudenza che della dottrina, è disciplinato nel nostro ordinamento legislativo dall'art. 30 del D. Lgs. 10/9/2003 n. 276, meglio conosciuto come legge Biagi, ed è quel tipo di rapporto di lavoro in base al quale un datore di lavoro, detto distaccante, mette temporaneamente a disposizione di un altro datore di lavoro, detto distaccatario, uno o più lavoratori per l'esecuzione di una determinata attività lavorativa. Secondo l’art. 30.....................

 
Quesito D. Lgs. 81/08 (509): sulla verifica “in ogni istante” dell'aggiornamento effettuato nel quinquennio antecedente, di cui all'Accordo del 7/7/2016, anche per l'aggiornamento dei lavoratori.
 

La regola introdotta dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 in base alla quale in ogni istante bisogna potere dimostrare di aver partecipato nell’ultimo quinquennio a corsi di aggiornamento per un numero di ore non inferiore a quello minimo previsto vale anche per l’aggiornamento dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro? Come si calcola inoltre il quinquennio nel caso della formazione dei lavoratori?
Risposta a cura di G. Porreca
     Il lettore che ha formulato il quesito fa riferimento alla regola che ha introdotto l’ultimo Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 sulla formazione degli RSPP e ASPP nel rispetto della quale gli stessi, per potere esercitare la loro funzione, devono potere dimostrare in ogni istante di avere partecipato, nell’arco dei cinque anni antecedenti all’istante medesimo, a corsi di formazione per un numero di ore non inferiore a quello minimo previsto dall’Accordo stesso e chiede,
....................

 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it