25 maggio 2024

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
E' accaduto
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 

Accessi:
2925177
 
 
 
Utenti online:
5
 
 
CONSULTA LA BANCA DATI
 
Quesiti
Sentenze
Approfondimenti
Linee Guida
Norme e Prassi

Per le modalità e le condizioni di accesso clicca
 qui
 
D. Lgs. n. 812008 e s.m.i. aggiornato dal Ministero del Lavoro (edizione novembre 2023)
 
D. Lgs. n. 812008 e s.m.i. aggiornato dal Ministero del Lavoro (edizione novembre 2023)D
 
Sentenza Cassazione (807): Sulla colpa soggettiva del datore di lavoro in caso di errate indicazioni fornite da “saperi esperti” - penale Sezione IV - n. 15406 del 15/04/2024.
 
Affinché si possa escludere la colpa del datore di lavoro per errate indicazioni di ‘saperi esperti’ sulla valutazione dei rischi e sulle modalità per prevenirli, è necessario che esse non siano verificabili tramite le sue competenze e l‘ordinaria diligenza.
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (553): sugli obblighi di sicurezza di un committente privato che deve eseguire lavori edili presso la propria abitazione.
 
Come può un committente privato che intende eseguire dei lavori edili presso la propria abitazione, se è privo di capacità tecniche e di conoscenze normative, essere consapevole dei compiti e degli obblighi che il legislatore ha posto a suo carico dovendo lo stesso controllare oltretutto l’operato dei coordinatori per la sicurezza? Non lo si dovrebbe obbligare a frequentare uno specifico corso di formazione o, in alternativa, a  nominare un responsabile dei lavori?  
       Risposta a cura di G. Porreca.
    Quello formulato dal lettore in questa circostanza più che un quesito è la richiesta di un parere con riferimento al ruolo e agli obblighi che il legislatore ha posto a carico del committente di un’opera edile inteso come tale, ai sensi dell’art. 89 comma 1 lettera b) del D. Lgs. n. 81/2008 contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, il soggetto per conto del quale viene realizzata l’intera opera edile, indipendentemente da eventuali frazionamenti della sua realizzazione, Lo stesso cita………………………...
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (551): sull'obbligo dell'impresa affidataria non esecutrice di redigere il POS.
 
Nel caso in cui una impresa affidataria subappalti totalmente i lavori che gli sono stati assegnati è tenuta comunque a redigere il piano operativo di sicurezza /POS) considerato che non esegue alcuna lavorazione in cantiere?
       Risposta a cura di G. Porreca.
         Il quesito formulato dal lettore sull’obbligo o meno di redigere il POS da parte di una impresa affidataria nel caso in cui non esegua alcun lavoro in cantiere in quanto ha subappaltato totalmente i lavori che gli sono stati assegnati, è un quesito ricorrente ed allo stesso in passato è stato già dato riscontro dallo scrivente in occasione di altri analoghi quesiti consultabili nella rubrica dei quesiti sull’applicazione del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. di questo stesso sito ai numeri 535339332. Certo una richiesta………………………...
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
 
MAPPA SITO
 
 
 
 
PRESENTAZIONE
 
NOTIZIE
  NOTIZIE 2024 I SEMESTRE
  NOTIZIE 2023 II SEMESTRE
  NOTIZIE 2023 I SEMESTRE
  NOTIZIE 2022 II SEMESTRE
  NOTIZIE 2022 I SEMESTRE
  NOTIZIE 2021 II SEMESTRE
  NOTIZIE 2021 I SEMESTRE
  NOTIZIE 2020 II SEMESTRE
  NOTIZIE 2020 I SEMESTRE
  COMUNICAZIONI
 
QUESITI
  LA MIA RISPOSTA AI QUESITI
Applicazione D. Lgs. 81/2008
Campo di applicazione
Cantieri
Valutazione rischi DVR - DUVRI
Formazione
RLS - RLST
SPP - RSPP
Obblighi datori lavoro
Obblighi preposti
Obblighi lavoratori autonomi e imprese familiari
Obblighi dei noleggiatori e concedenti in uso
Medico competente
Società
Sanzioni
Applicazione D. Lgs. 758/1994
Macchine - attrezzature - impianti
Vigilanza
  LA RISPOSTA A QUESITI RIVOLTI A ALTRI
MLPS
Commissione Interpelli
ISPESL
Commissione Europea
Regione Piemonte
Dott. Guariniello
AiFOS
ULSS9 Treviso
 
REPERTORIO DELLE SENTENZE
  MASSIMARIO
  ORDINE CRONOLOGICO
Cassazione
2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
Consiglio di Stato
Corte di Assise
Tribunali
Corte costituzionale
Corte Europea
  PER ARGOMENTO
Applicazione norme generali
Responsabilità figure professionali
Committente - responsabile dei lavori
Coordinatori
Datori lavoro e dirigenti
Preposto e capocantiere
RSPP
Direttori dei lavori
Lavoratori e RLS
Medico competente
Noleggiatori
Altri soggetti
Appalti
Valutazione dei rischi e DVR
Macchine
Sanzioni
Sistema sanzionatorio
Vigilanza
 
APPROFONDIMENTI
  I MIEI APPROFONDIMENTI
  I MIEI ARTICOLI DI STAMPA.
  APPROFONDIMENTI DI ALTRI
 
LINEE GUIDA E MANUALI
  PER ARGOMENTO
Norme generali di sicurezza sul lavoro
Cantieri
Macchine e attrezzature
Formazione
Impianti e apparecchiature
Valutazione e protezione rischi
Ergonomia
D.P.I.
  PER AUTORE
Agenzia europea per la SSL
AiESIL
AIFOS
ANAC
ANCE
ANFOS
Arpa Molise
Arpa Piemonte
ARPAT
ASL Bergamo
ASL Cagliari
ASL Como
ASL Milano
ASL Monza e Brianza
ASL Frosinone
ASL Novara
Assomusica
ATS Bergamo
ATS Brianza
ATS Milano
AULSS Venezia
AUSL 10 Firenze
AUSL Imola e Bologna
ASP Catania
AUSL Roma F
AUSL Siena
Autorità vigilanza contratti pubblici
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Trento
Camera di Commercio Milano
CECE
CFSL
CGIL Pesaro
CIIP
CNPI
CNDCEC
Comando Nazionale Vigili del Fuoco
Comitati paritetici territoriali Lombardia
Comitato paritetico edile di Bolzano
Comitato paritetico territoriale di Firenze
Comitato paritetico territoriale di Roma
Comitato Paritetico Territoriale di Taranto
Comitato paritetico territoriale di Torino
Commissione Europea
Commissione Parlamentare infortuni
Comune di Verona
Conferenza delle Regioni e Province autonome
Confindustria
Confindustria Vercelli Valsesia
Confprofessioni
Consiglio Nazionale Geometri
Consiglio Nazionale Ingegneri
Coordinamento tecnico interregionale
D-A-CH-S
DTL Siena
ECHA
Enea
Ente Bilaterale Turismo
Federmacchine
Fondimpresa
FVG Strade SpA
Gard Italia
GDL Provinciale Padova
INAIL
Inca Cgil
IRCCS
ISPESL
ISPRA
ISS Istituto Superiore Sanità
ITACA
MCE
Ministero del Lavoro
Ministero della Salute
Ministero dell'Interno - VV.F.
Ministero P.A. e semplificazione
Ministero PAAF
Ministero Sviluppo Economico
OHSA
OPRA Lombardia
Ordine Ingegneri Bologna
Ordine Ingegneri Roma
Portale Agenti Fisici
Province
Bolzano
Trento
Verona
Regioni
Regione Emilia Romagna
Regione Friuli Venezia Giulia
Regione Lazio
Regione Liguria
Regione Lombardia
Regione Piemonte
Regione Puglia
Regione Toscana
Regione Umbria
Regione Veneto
Schneider Electric
Scuola Edile Bresciana
SNPA
SPISAL Padova
SUVA
ULSS5 Ovest Vicentino
ULSS 6 Vicenza
ULSS9 Treviso
ULSS Padova
UNI
Unione Industiale Biellese
Università degli Studi Bari
Università di Perugia
UNPLI Piemonte
USL Rovigo
USL Toscana Centro
USR Veneto
 
NORME E PRASSI
  D. LGS. N. 81/2008 E S.M.I. AGGIORNATO DAL MLPS
  PER ARGOMENTO
Norme generali di sicurezza sul lavoro
D. Lgs. 19/9/1994 n. 626/94
Decreti applicativi
Decreti ministeriali
Circolari
Accordi
D. Lgs. 19/8/2005 n. 187
D.P.R. 27/4/1955 n. 547
D. Lgs. 14/8/1996 n. 494 e s.m.i.
Circolari
Decreti ministeriali
D. Lgs. 15/8/1991 n. 277
Legge 27/3/1992 n. 257
D. Lgs. n. 475
D. Lgs. 10/04/2006 n. 195
Legge 26/04/1974 n. 191
D. Lgs. 14/08/1996 n. 493
Cantieri
Norme di legge
Decreti ministeriali
Circolari
Direttive Europee
Determinazioni autorità vigilanza
Macchine e attrezzature
Pareri commissione europea
Antincendio
Formazione
Impianti e apparecchiature
Sicurezza impianti termici
A vapore
Ascensori
Elettrici
A pressione
Radiazioni ionizzanti
In atmosfera ATEX
Ambiente
Industrie estrattive
Appalti pubblici
Leggi e Decreti
Decreti Ministeriali
Circolari
Determinazioni autorità vigilanza
Sistema sanzionatorio
Codice penale e civile
  ORDINE CRONOLOGICO
Leggi e decreti
DPCM
Decreti ministeriali
Circolari e note
Direttive Europee
Documenti Commissione consultiva
Accordi
Accordi Stato-Regioni
Accordi interconfederali
UNI Prassi
 
CONVEGNI E SEMINARI
  CONVEGNI IN PROGRAMMA
  CONVEGNI SVOLTI 2024
  CONVEGNI SVOLTI 2023
  CONVEGNI SVOLTI 2022
  CONVEGNI SVOLTI 2021
  CONVEGNI SVOLTI 2020
  CONVEGNI SVOLTI 2019
  ATTI CONVEGNI
 
CORSI
  IN PROGRAMMA
  SVOLTI
 
RASSEGNA STAMPA
  RASSEGNA STAMPA ING. PORRECA
  ARTICOLI
  INSERTI
  I CORSI
  SAGGI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO
  MENSILE DI INFORMAZIONE MLPS
  BOLLETTINO REGIONE PIEMONTE
  WORKING PAPERS DI OLYMPUS
 
LINK UTILI
  LINK A SITI UTILI
 
DA ALTRI SITI
  AIFOS
  AMBLAV
  ARPA VENETO
  CPT DI TORINO
  DIARIOPREVENZIONE
  DPL MODENA
  FOGLIODELLASICUREZZA
  INAIL
  ISPESL
  LEPORE FANTINI
  MEDICOCOMPETENTE
  NAPOFILM
  PIANIEMERGENZASCUOLA
  PUNTOSICURO
  REGIONE PIEMONTE
  SICURWEB
  SNOP
  ALTRI
 
E' ACCADUTO
  E' ACCADUTO
 
CURRICULUM PERSONALE
  RASSEGNA STAMPA PERSONALE
  SEMINARISTICA
  FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
  INTERVISTE
  VIDEO INTERVENTI
  BENEMERENZE
 
DICONO DI NOI
  SITI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO
  MOTORI DI RICERCA
COME ABBONARSI
RECUPERO DATI
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
CONTATTI
MAPPA SITO


Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
Consulta il MASSIMARIO delle principali sentenze della giurisprudenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
 
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (554): Quesito sull’obbligo di designare il coordinatore nel caso di affidamento di lavori in cantiere a una seconda impresa.
 
     In un cantiere installato per la ristrutturazione di un edificio nel quale opera un’unica impresa e nel quale era previsto, per lavorare in quota, l’utilizzo di un ponteggio è sorta la necessità di proseguire i lavori mediante una Plac. In tal caso si configura la necessità di nominare un coordinatore in quanto la ditta che dovrà montare rappresenterebbe una seconda impresa? La stessa sarebbe altresì tenuta a redigere il proprio POS relativo alle attività di montaggio e smontaggio della Plac?
       Risposta a cura di G. Porreca.
    Per rispondere al quesito finalizzato a sapere se il committente di un’opera edile, nel caso in cui in un cantiere nel quale opera un’unica impresa viene chiamata a interviene una seconda impresa per fornire e montare una piattaforma di lavoro a colonne (Plac), deve nominare un coordinatore per la sicurezza (CSE) e se l’impresa stessa, inoltre, prima di entrare in cantiere, deve redigere il proprio piano operativo di sicurezza (POS), occorre………………………...
 
Sentenza Cassazione (808): Sulla non responsabilità del Sindaco per violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro - penale Sezione III n. 49041 del 11 dicembre 2023
 
Con l'atto di individuazione di un dirigente pubblico come datore di lavoro ex art. 2 del D. Lgs. n. 81/2008 vengono trasferite allo stesso tutte le funzioni datoriali, comprese quelle non delegabili, il che rende l’atto non assimilabile alla delega ex art. 16.

   
 
Sentenza Cassazione (806): Su quando per un infortunio accaduto presso un macchinario può rispondere anche il venditore - penale Sezione IV - n. 1959 del 17/01/2024.
 
Per l’infortunio di un lavoratore presso una macchina riconducibile a una inadeguatezza dei suoi congegni antinfortunistici risponde anche il venditore senza che possa rilevare, a sua discolpa, la presenza di una formale certificazione di regolarità.
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (552): sull’obbligo di redigere il POS nel caso della realizzazione di impianti all’interno di un cantiere edile.
 
Durante la realizzazione di lavori relativi a impianti, reti informatiche (lavori di fibra ottica) che non comportano lavori edili o di ingegneria civile di cui all'Allegato X del D. Lgs. n. 81/2008 e da svolgere in un cantiere stradale (tipo la posa di cavo in sottoinfrastruttura esistente, la posa di un cavo su una palificata ecc.), l'impresa esecutrice ha l'obbligo di redigere il POS?  
       Risposta a cura di G. Porreca.
    Una domanda del genere ce la siamo già posta, come organi di vigilanza, fin dal 1996 non appena è entrato in vigore il D. Lgs. 4 agosto 1996 n. 494 con il quale fu recepita in Italia la direttiva europea concernente le prescrizioni minime di sicurezza e di salute nei cantieri temporanei o mobili, in quanto nel comma 1 dell’allegato I di tale decreto fu riportato l’elenco dei lavori edili o di genio civile per l’esecuzione dei quali si doveva ritenere installato un cantiere temporaneo o mobile e nel comma 2………………………...
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it