10 dicembre 2024

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Quesiti
 
Osservatorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
Foto e curiosità
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 

Accessi:
2944618
 
 
 
Utenti online:
10
 
 
CERCHI UNA SENTENZA? Consulta il massimario delle principali sentenze della giurisprudenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
 
 
CONSULTA LA BANCA DATI
 
Quesiti
Sentenze
Approfondimenti
Linee Guida
Norme e Prassi

Per le modalità e le condizioni di accesso clicca
 qui
 
D. Lgs. n. 812008 e s.m.i. aggiornato dal Ministero del Lavoro (edizione settembre 2024)
 
D. Lgs. n. 812008 e s.m.i. aggiornato dal Ministero del Lavoro (edizione settembre 2024)
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (559): sui contenuti del piano operativo di sicurezza nel caso in cui una impresa appaltatrice subappalti a dei lavoratori autonomi parte dei lavori avuti in affidamento dal committente.
 
      Se la nostra impresa subappalta delle lavorazioni a dei lavoratori autonomi, dobbiamo mettere nel nostro POS oltre ai nostri rischi anche quelli delle loro lavorazioni oppure fargli firmare una dichiarazione dove viene indicata la presa visione del PSC, i DPI e le attrezzature utilizzate? Inoltre, ai subappaltatori oltre al PSC dobbiamo inviare anche il nostro POS per presa visione?
       Risposta a cura di G. Porreca.
    Il caso segnalato dal lettore che ha formulato il quesito fa riferimento alla organizzazione di un cantiere nel quale una impresa appaltatrice per realizzare un’opera edile ha subappaltato parte dei lavori a dei lavoratori autonomi. L’impresa ha chiesto in merito se nel proprio piano operativo di sicurezza (POS) deve inserire o meno anche i rischi dei lavoratori autonomi che andranno ad operare in cantiere o lasciare che siano essi a rilascare delle dichiarazioni sulla loro organizzazione e inoltre………………………...
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (557): Quesito sulla gestione comune fra appaltatrice e subappaltatrice dei servizi di emergenza in cantiere.
 
     È possibile per una impresa appaltatrice che fa solo attività di supervisione e fornitura materiale e che ha subappaltata in toto l'attività di posa in opera, non avendo lavoratori addetti al primo soccorso né all’antincendio, fare una gestione comune delle emergenze con l'azienda che posa in opera? Se si, cosa deve aggiungere nel contratto? L’impresa appaltatrice che fa l’attività di supervisione deve comunque individuare un preposto e fargli frequentare un corso di formazione? Cosa indicare nel POS per le figure di preposto e capocantiere?
       Risposta a cura di G. Porreca.
    Sono diverse le domande rivolte dal lettore che ha formulato il quesito riferite a un caso in cui una impresa appaltatrice che ha preso in affidamento dal committente una attività di fornitura e posa in opera di materiale e che ha subappaltata totalmente la posa in opera riservandosi di svolgere con il suo personale una attività di supervisione. Cosa fare, ha chiesto sostanzialmente il lettore, per una corretta applicazione delle disposizioni di sicurezza di cui al D. Lgs. n. 81/2008 per quanto riguarda………………………...
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
 
MAPPA SITO
 
 
 
 
PRESENTAZIONE
 
NOTIZIE
  NOTIZIE 2024 II SEMESTRE
  NOTIZIE 2024 I SEMESTRE
  NOTIZIE 2023 II SEMESTRE
  NOTIZIE 2023 I SEMESTRE
  NOTIZIE 2022 II SEMESTRE
  NOTIZIE 2022 I SEMESTRE
  NOTIZIE 2021 II SEMESTRE
  NOTIZIE 2021 I SEMESTRE
  NOTIZIE 2020 II SEMESTRE
  NOTIZIE 2020 I SEMESTRE
  NOTIZIE FLASH
 
QUESITI
  LA MIA RISPOSTA AI QUESITI
Applicazione D. Lgs. 81/2008
Campo di applicazione
Cantieri
Valutazione rischi DVR - DUVRI
Formazione
RLS - RLST
SPP - RSPP
Obblighi datori lavoro
Obblighi preposti
Obblighi lavoratori autonomi e imprese familiari
Obblighi dei noleggiatori e concedenti in uso
Medico competente
Società
Sanzioni
Applicazione D. Lgs. 494/1996
Applicazione D. Lgs. 758/1994
Macchine - attrezzature - impianti
Vigilanza
  LA RISPOSTA A QUESITI RIVOLTI A ALTRI
MLPS
Commissione Interpelli
ISPESL
Commissione Europea
Regione Piemonte
Dott. Guariniello
AiFOS
ULSS9 Treviso
 
OSSERVATORIO DELLE SENTENZE
  MASSIMARIO
  ORDINE CRONOLOGICO
Cassazione
2024
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
Consiglio di Stato
Corte di Assise
Tribunali
Corte costituzionale
Corte Europea
  PER ARGOMENTO
Applicazione norme generali
Responsabilità figure professionali
Committente - responsabile dei lavori
Coordinatori
Datori lavoro e dirigenti
Preposto e capocantiere
RSPP
Direttori dei lavori
Lavoratori e RLS
Medico competente
Noleggiatori
Altri soggetti
Appalti
Valutazione dei rischi e DVR
Macchine
Sanzioni
Sistema sanzionatorio
Vigilanza
 
APPROFONDIMENTI
  I MIEI APPROFONDIMENTI
  APPROFONDIMENTI DI ALTRI
 
LINEE GUIDA E MANUALI
  PER ARGOMENTO
Norme generali di sicurezza sul lavoro
Cantieri
Macchine e attrezzature
Formazione
Impianti e apparecchiature
Valutazione e protezione rischi
Ergonomia
D.P.I.
  PER AUTORE
Agenzia europea per la SSL
AiESIL
AIFOS
ANAC
ANCE
ANFOS
Arpa Molise
Arpa Piemonte
ARPAT
ASL Bergamo
ASL Cagliari
ASL Como
ASL Milano
ASL Monza e Brianza
ASL Frosinone
ASL Novara
Assomusica
ATS Bergamo
ATS Brianza
ATS Milano
AULSS Venezia
AUSL 10 Firenze
AUSL Imola e Bologna
ASP Catania
AUSL Roma F
AUSL Siena
Autorità vigilanza contratti pubblici
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Trento
Camera di Commercio Milano
CECE
CFSL
CGIL Pesaro
CIIP
CNPI
CNDCEC
Comando Nazionale Vigili del Fuoco
Comitati paritetici territoriali Lombardia
Comitato paritetico edile di Bolzano
Comitato paritetico territoriale di Firenze
Comitato paritetico territoriale di Roma
Comitato Paritetico Territoriale di Taranto
Comitato paritetico territoriale di Torino
Commissione Europea
Commissione Parlamentare infortuni
Comune di Verona
Conferenza delle Regioni e Province autonome
Confindustria
Confindustria Vercelli Valsesia
Confprofessioni
Consiglio Nazionale Geometri
Consiglio Nazionale Ingegneri
Coordinamento tecnico interregionale
D-A-CH-S
DTL Siena
ECHA
Enea
Ente Bilaterale Turismo
Federmacchine
Fondimpresa
FVG Strade SpA
Gard Italia
GDL Provinciale Padova
INAIL
Inca Cgil
IRCCS
ISPESL
ISPRA
ISS Istituto Superiore Sanità
ITACA
MCE
Ministero del Lavoro
Ministero della Salute
Ministero dell'Interno - VV.F.
Ministero P.A. e semplificazione
Ministero PAAF
Ministero Sviluppo Economico
OHSA
OPRA Lombardia
Ordine Ingegneri Bologna
Ordine Ingegneri Roma
Portale Agenti Fisici
Province
Bolzano
Trento
Verona
Regioni
Regione Emilia Romagna
Regione Friuli Venezia Giulia
Regione Lazio
Regione Liguria
Regione Lombardia
Regione Piemonte
Regione Puglia
Regione Toscana
Regione Umbria
Regione Veneto
Schneider Electric
Scuola Edile Bresciana
SNPA
SPISAL Padova
SUVA
ULSS5 Ovest Vicentino
ULSS 6 Vicenza
ULSS9 Treviso
ULSS Padova
UNI
Unione Industiale Biellese
Università degli Studi Bari
Università di Perugia
UNPLI Piemonte
USL Rovigo
USL Toscana Centro
USR Veneto
 
NORME E PRASSI
  D. LGS. N. 81/2008 E S.M.I. AGGIORNATO DAL MLPS
  PER ARGOMENTO
Norme generali di sicurezza sul lavoro
D. Lgs. 19/9/1994 n. 626/94
Decreti applicativi
Decreti ministeriali
Circolari
Accordi
D. Lgs. 19/8/2005 n. 187
D.P.R. 27/4/1955 n. 547
D. Lgs. 14/8/1996 n. 494 e s.m.i.
Circolari
Decreti ministeriali
D. Lgs. 15/8/1991 n. 277
Legge 27/3/1992 n. 257
D. Lgs. n. 475
D. Lgs. 10/04/2006 n. 195
Legge 26/04/1974 n. 191
D. Lgs. 14/08/1996 n. 493
Cantieri
Norme di legge
Decreti ministeriali
Circolari
Direttive Europee
Determinazioni autorità vigilanza
Macchine e attrezzature
Pareri commissione europea
Antincendio
Formazione
Impianti e apparecchiature
Sicurezza impianti termici
A vapore
Ascensori
Elettrici
A pressione
Radiazioni ionizzanti
In atmosfera ATEX
Ambiente
Industrie estrattive
Appalti pubblici
Leggi e Decreti
Decreti Ministeriali
Circolari
Determinazioni autorità vigilanza
Sistema sanzionatorio
Codice penale e civile
  ORDINE CRONOLOGICO
Leggi e decreti
DPCM
Decreti ministeriali
Circolari e note
Direttive Europee
Documenti Commissione consultiva
Accordi
Accordi Stato-Regioni
Accordi interconfederali
UNI Prassi
 
CONVEGNI E SEMINARI
  CONVEGNI IN PROGRAMMA
  CONVEGNI SVOLTI 2024
  CONVEGNI SVOLTI 2023
  CONVEGNI SVOLTI 2022
  CONVEGNI SVOLTI 2021
  CONVEGNI SVOLTI 2020
  CONVEGNI SVOLTI 2019
  ATTI CONVEGNI
 
CORSI
  IN PROGRAMMA
  SVOLTI
 
RASSEGNA STAMPA
  RASSEGNA STAMPA ING. PORRECA
  ARTICOLI
  INSERTI
  I CORSI
  SAGGI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO
  MENSILE DI INFORMAZIONE MLPS
  BOLLETTINO REGIONE PIEMONTE
  WORKING PAPERS DI OLYMPUS
 
LINK UTILI
  LINK A SITI UTILI
 
DA ALTRI SITI
  AIFOS
  AMBLAV
  ARPA VENETO
  CPT DI TORINO
  DIARIOPREVENZIONE
  DPL MODENA
  FOGLIODELLASICUREZZA
  INAIL
  ISPESL
  LEPORE FANTINI
  MEDICOCOMPETENTE
  NAPOFILM
  PIANIEMERGENZASCUOLA
  PUNTOSICURO
  REGIONE PIEMONTE
  SICURWEB
  SNOP
  ALTRI
 
FOTO E CURIOSITÀ
  FOTO E IMMAGINI DI INSICUREZZA
  E' ACCADUTO
 
CURRICULUM PERSONALE
  RASSEGNA STAMPA PERSONALE
  SEMINARISTICA
  FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
  INTERVISTE
  VIDEO INTERVENTI
  BENEMERENZE
 
DICONO DI NOI
  SITI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO
  MOTORI DI RICERCA
COME ABBONARSI
RECUPERO DATI
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
CONTATTI
MAPPA SITO


Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
Bozza definitiva Accordo sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (art. 37 c. 2 D.Lgs. 81.2008)
 
Bozza definitiva Accordo sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (art. 37 c. 2 D.Lgs. 81.2008)
 
Sentenza Cassazione (830): Sull’obbligo di valutare i rischi e di redigere il DVR indipendentemente dall’attività svolta - penale Sezione III n. 38487 del 21/10/2024.
 
L'assenza di rischi nel luogo di lavoro deve emergere comunque da una valutazione dei rischi e di essa bisogna dar conto nel relativo documento di valutazione dei rischi. In buona sostanza la mancanza di rischi non esonera dalla elaborazione del DVR.E' quanto emerge dalla lettura di una recente sentenza della Corte di Cassazione.
 
Sentenza Cassazione (827): Sulla protezione dei lavoratori dai rischi anche se dovuti a sue disattenzioni, imprudenze e disubbedienze - penale Sezione IV n. 35714 del 24/09/2024.
 
Il responsabile della sicurezza sul lavoro, che ha omesso di attivarsi per impedire l'evento, non può invocare, quale causa di esenzione dalla colpa, l'errore sulla legittima aspettativa che non si verifichino condotte imprudenti da parte dei lavoratori.
 
Sentenza Cassazione (828): Le norme antinfortunistiche mirano a tutelare i lavoratori anche dai rischi dovuti alle loro imprudenze - penale Sezione IV n. 31661 del 02/08/2024.
 
L'errore del lavoratore è un fattore di rischio che rientra tra quelli di cui il datore deve farsi carico, poiché la normativa antinfortunistica mira a tutelare l'incolumità dei lavoratori anche dai rischi derivanti da sue disattenzioni e imprudenze.
 
Sentenza Cassazione (831): Sul principio che non impedire un evento che si ha l’obbligo di impedire equivale a cagionarlo - penale Sezione IV n. 39168 del 25/10/2024.
 
Il datore di lavoro è il garante della sicurezza del lavoratore per cui  ove non ottemperi agli obblighi di tutela risponde di un evento lesivo in base al principio che non impedire un evento che si ha l'obbligo giuridico di impedire equivale a cagionarlo.
 
Dall'INL prime indicazioni sull'introduzione della patente a crediti. Permangono comunque alcune perplessità sul provvedimento di sospensione.
 
Dall'INL prime indicazioni sull'introduzione della patente a crediti. Permangono comunque alcune perplessità sul provvedimento di sospensione. leggi
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it