È in vigore dal 2 agosto 2024 il Decreto Legislativo 12 luglio 2024, n. 103 contenente le nuove regole per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche. Quali sono le novità riguardanti la vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro? Le perplessità dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il parere di G. Porreca.
D. Lgs. 103/2024 di semplificazione controlli alle imprese: cosa cambia nella vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro? (agosto 2024) di Gerardo Porreca
Approfondimento sulla bozza definitiva dell’accordo sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: ma era il caso? (maggio 2024) di Gerardo Porreca
Approfondimento sulle criticità nell'applicazione dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 sulla formazione degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione. (dicembre 2018) (di Gerardo Porreca)
Approfondimento sulla compatibilità fra le attività del direttore tecnico di cantiere, del direttore dei lavori e del coordinatore in applicazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro sui cantieri temporanei o mobili di Gerardo Porreca.
Approfondimento sul ruolo e sulle responsabilità del direttore dei lavori in materia di salute e di sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili (di Gerardo Porreca).