22 novembre 2024

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Quesiti
 
Osservatorio delle sentenze
 
Massimario
 
Ordine cronologico
 
Per argomento
 
>Applicazione norme generali
 
>Responsabilità figure professionali
 
>Committente - responsabile dei lavori
>Coordinatori
>Datori lavoro e dirigenti
>Preposto e capocantiere
 
 
>RSPP
>Direttori dei lavori
>Lavoratori e RLS
>Medico competente
>Noleggiatori
>Altri soggetti
 
>Appalti
 
>Valutazione dei rischi e DVR
 
>Macchine
 
>Sanzioni
 
>Sistema sanzionatorio
 
>Vigilanza
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
Foto e curiosità
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
2943014
 
 
 
Utenti online:
34
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
OSSERVATORIO DELLE SENTENZE  |  PER ARGOMENTO  |  RESPONSABILITÀ FIGURE PROFESSIONALI  |  PREPOSTO E CAPOCANTIERE 
 
 
 
Sentenza Cassazione (817): Sull’obbligo del preposto di impedire l’instaurarsi da parte dei lavoratori di prassi di lavoro non corrette - penale Sezione IV n. 23648 del 13 giugno 2024.
Il datore di lavoro deve impedire l'instaurarsi da parte dei lavoratori di prassi di lavoro non corrette e latrici di possibili rischi per la loro sicurezza e incolumità e il preposto è chiamato invece a sovraintendere per impedire il loro formarsi.
 
   
 
Sentenza Cassazione (789): Sulla condanna di un preposto per non avere sospesa una attività pericolosa per il lavoratore - penale Sezione IV n. 46855 del 22 novembre 2023.

Risponde il preposto dell’infortunio di un lavoratore caduto in cantiere dalla copertura di un capannone nel caso non sia intervenuto a sospendere l’attività lavorativa per l’assenza di protezioni collettive o di dispositivi di protezione individuale.

 
   
 
Sentenza Cassazione (764): Sulla responsabilità per l’infortunio di un lavoratore per folgorazione in un cantiere ferroviario - penale Sezione IV - n. 3712 del 30 gennaio 2023.

Risponde il responsabile di linea, nella sua funzione di preposto, per l’infortunio di un lavoratore rimasto folgorato in un cantiere ferroviario durante le operazioni di sostituzione dei conduttori elettrici di alimentazione della linea ferroviaria.

 
   
 
Sentenza Cassazione (742): Sulla responsabilità del preposto per non aver vigilato sulle operazioni svolte dal lavoratore infortunato - penale Sezione IV - n. 42035 del 8 novembre 2022

Il preposto è deputato alla vigilanza dell'osservanza delle misure di prevenzione, atteso che lo stesso obbligo datoriale di vigilanza può ritenersi assolto solo in caso di attuazione di un sistema di controllo effettivo e adeguato al caso concreto.

 
   
 
Sentenza Cassazione (740):Sulla responsabilità per un infortunio accaduto durante i lavori lungo una linea ferroviaria - penale Sezione IV - n. 40074 del 24 ottobre 2022

Per l'infortunio di un lavoratore accaduto per il sopraggiungere di un convoglio durante un sopralluogo per i lavori di rifacimento della massicciata di una linea ferroviaria risponde il capo tronco FS o è avvenuto per il comportamento abnorme del lavoratore?

 
   
 
Sentenza Cassazione (734): Sulla responsabilità o meno di un preposto non formato per l’infortunio accaduto a un lavoratore.- penale Sezione IV - n. 30800 del 9 agosto 2022

Il fatto che un preposto, sia esso munito di investitura formale che nei fatti,  non avesse seguito il corso di formazione e aggiornamento ex lege non può essere ragione di esonero da sue eventuali responsabilità per l’infortunio di un lavoratore.

 
   
 
Sentenza Cassazione (714): Sulla responsabilità per l’infortunio di un lavoratore accaduto in un “ambiente confinato” - penale Sezione IV n. 8423 del 14 marzo 2022

Risponde il capocantiere, quale preposto, per l’infortunio occorso a un lavoratore in un ambiente confinato se non ha verificato che fosse stato sottoposto a visita medica di idoneità alla mansione  e che fosse stato formato e fornito dei necessari DPI.

 
   
 
Sentenza Cassazione (708): Sulla responsabilità del preposto per il mancato controllo sui lavoratori e sui mezzi e attrezzature- penale Sezione IV n. 3538 del 1 febbraio 2022

L’obbligo da parte del preposto di segnalare al datore di lavoro le anomalie dei macchinari e le condizioni di pericolo che si verifichino durante il lavoro non può risolversi nell'attesa che le stesse siano segnalate da parte dei lavoratori o di terzi.

 
   
 
Sentenza Cassazione (682): Sulla responsabilità del preposto per un infortunio occasionato dalla esecuzione della attività lavorativa - penale Sez. IV - n. 22271 del 8 giugno 2021.

Nelle strutture complesse l’infortunio è in genere riconducibile alla responsabilità del preposto se occasionato dall’attività lavorativa, del dirigente se legato alla organizzazione aziendale e del datore di lavoro se derivante da scelte gestionali.

 
   
 
Sentenza Cassazione (659): Sulla non responsabilità di un preposto per l’infortunio occorso a un lavoratore - Sez. IV penale n. 1096 del 13 gennaio 2021.

Non può essere ascritto al preposto una eventuale condotta omissiva per non avere rispettato gli obblighi di sicurezza sul lavoro laddove non si abbia la certezza che fosse a conoscenza di una prassi elusiva o che l'avesse colposamente ignorata.

 
   
 
Sentenza Cassazione (629): Sull'obbligo di chi ordina di fare un lavooro di controllare che venga fatto in sicurezza - Sez. IV penale n. 43193 del 22 ottobre 2019.

In materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro chi in concreto ordina di effettuare un lavoro senza impartire direttive su come eseguirlo ha il dovere di accertarsi che le attività siano svolte nel rispetto delle norme antinfortunistiche.

 
   
 
Sentenza Cassazione (526): sulla responsabilità del preposto per il mancato svolgimento dei compiti di vigilanza - Sezione IV penale - Sentenza n. 54825 del 6 dicembre 2017.

Il preposto è responsabile dell’infortunio occorso a un lavoratore attinto dalle forche di un carrello elevatore condotto da un operatore sfornito della specifica abilitazione se, pur sapendolo, non è intervenuto ad impedire l’uso dell’attrezzatura.

 
   
 
Sentenza Cassazione (505): sulla responsabilità del preposto per l'infortunio di un lavoratore anche se non formato - Sezione IV penale - Sentenza n. 18090 del 10 aprile 2017.

Il soggetto che accetta le funzioni di preposto e le svolge di fatto è responsabile, in concorso con il datore di lavoro, per l’infortunio occorso a un lavoratore dipendente pur in mancanza della specifica formazione prevista dal D. Lgs. n. 81/2008.

 
   
 
Sentenza Cassazione (477): Sulla differenza fra le posizioni di garanzia del datore di lavoro, del dirigente e del preposto - Sezione IV penale - Sentenza n. 33630 del 1 agosto 2016.

Messa in evidenza dalla Corte di Cassazione in una recente sentenza la differenza esistente fra le posizioni di garanzia del datore di lavoro, del diregente e del preposto e fornite utili e necessarie indicazioni per individuare le responsabilità di tali figure per l'infortunio occorso ad un lavoratore in una azienda. Il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Sentenza Cassazione (455): sulla responsabilità o meno di un preposto per l'infortunio occorso a un lavoratore - Sezione IV penale - Sentenza n. 20984 del 19 maggio 2016.

Quando un preposto può rispondere per l'infortunio occorso ad un lavoratore dipendente dell'azienda presso la quale svolge la propria attività: La Corte di Cassazione in una recente sentenza della Sezione IV penale ha fornito degli utili indirizzi per la individuazione della responsabilità o meno di questa figura aziendale intermedia.

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 36       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it