28 marzo 2024

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Quesiti
 
La mia risposta ai quesiti
 
>Applicazione D. Lgs. 81/2008
 
>Campo di applicazione
>Cantieri
>Valutazione rischi DVR - DUVRI
>Formazione
>RLS - RLST
>SPP - RSPP
>Obblighi datori lavoro
>Obblighi preposti
>Obblighi lavoratori autonomi e imprese familiari
>Obblighi dei noleggiatori e concedenti in uso
>Medico competente
>Società
 
 
>Sanzioni
 
>Applicazione D. Lgs. 758/1994
 
>Macchine - attrezzature - impianti
 
>Vigilanza
 
La risposta a quesiti rivolti a altri
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
E' accaduto
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
2915289
 
 
 
Utenti online:
6
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
QUESITI  |  LA MIA RISPOSTA AI QUESITI  |  APPLICAZIONE D. LGS. 81/2008  |  SOCIETÀ 
 
 
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (523): sulla organizzazione della sicurezza sul lavoro nelle strutture aziendali complesse a cura di G. Porreca.

Una società di capitali è organizzata in diverse Aree territoriali di attività a capo delle quali vi è un direttore con delega ex art. 16 del D. Lgs. n. 81/2008. Chi è tenuto in tale tipo di struttura a effettuare la valutazione dei rischi e redigere il DVR e chi è tenuto a nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il direttore di ogni singola Area o l’amministratore unico della società? 
     Risposta a cura di G. Porreca
     Il quesito pervenuto da uno studio legale riguarda sostanzialmente l’individuazione della organizzazione della sicurezza sul lavoro in una struttura complessa e per rispondere allo stesso è necessario prendere in esame le disposizioni di legge previste in merito dal D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i., contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e in particolare quelle sulla valutazione dei rischi e la redazione del DVR e quelle sulla istituzione del servizio di prevenzione e protezione. Nelle strutture complesse
.................

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (385): sugli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro per una società in accomandita semplice a cura di G. Porreca.

E’ corretto, ai fini della applicazione delle disposizioni in materia di salute e di sicurezza sul lavoro di cui al D. Lgs. n. 81/2008, considerare il socio accomandatario che presta l'attività lavorativa per conto della propria società come un lavoratore autonomo e applicare nei suoi confronti nel caso che non utilizzi i necessari dispositivi individuali di sicurezza le disposizioni di cui all’articolo 21 del decreto legislativo medesimo?
Risposta a cura di G. Porreca
     Un quesito sugli obblighi in materia di salute e di sicurezza sul lavoro applicabili ad una società in accomandita semplice (s.a.s.) è stato già posto ed è inserito con il
numero 192e nella rubrica dei quesiti sull’applicazione del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. di questo stesso sito. La s.a.s., società in accomandita semplice, è una particolare società della quale fanno parte due categorie di soci e cioè l'accomandatario e l’accomandante.................

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (290): sugli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro delle imprese familiari e delle s.n.c a cura di G. Porreca.

    QUESITO

     Nel caso di una società in nome collettivo costituita da tre fratelli che gestiscono alcuni esercizi commerciali e che prestano l’attività lavorativa per conto della stessa quali disposizioni del D. Lgs. n. 81/2008 si applicano? Quelle contenute nell’articolo 21 di tale decreto relative all’imprese familiari o quelle relative ad una società e quindi tutte le disposizioni del decreto medesimo?

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (192e): sulla applicazione del D. Lgs. n. 81/2008 ad una società di fratelli.

Ad una società in accomandita semplice costituita da tre fratelli che gestiscono degli esercizi di bar, ristorante e pizzeria e che prestano l’attività lavorativa per conto della stessa quali disposizioni del D. Lgs. n. 81/2008 si applicano? Quelle relative all’imprese familiari e quindi quelle contenute nell’articolo 21 di tale decreto o quelle relative alle società e quindi tutte le disposizioni del decreto stesso?

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (44): sulla individuazione del datore di lavoro in caso di società

Come viene individuata la figura del datore di lavoro nel caso di una società (ad esempio S.p.A. o S.r.l. o S.n.c.) e nel caso di consorzio di imprese?

    

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08: sulla responsabilità nelle S.n.c. e S.r.l.

Una S.n.c. (attività produttiva di posa di intonaci) che non ha dipendenti è costituita da due soci titolari che posseggono entrambi il 50% aziendale, sono congiuntamente rappresentanti dell'azienda ed operano entrambi sui cantieri. 
Chiedo se la società è soggetta al D. Lgs. n. 626/94 e s.m.i. e, in caso positivo, se l'assunzione del ruolo di datore di lavoro, da parte di uno dei due soci, deve avvenire mediante un atto aziendale privato o notarile.

 
   
 
 
risultati da 1 a 6 di 6       pagina
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it