26 maggio 2022

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2022 I semestre
 
Notizie 2021 II semestre
 
Notizie 2021 I semestre
 
Notizie 2020 II semestre
 
Notizie 2020 I semestre
 
Notizie 2019 II semestre
 
Notizie 2019 I semestre
 
Notizie 2018 II semetre
 
Notizie 2018 I semestre
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
E' accaduto
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
2509631
 
 
 
Utenti online:
3
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2022 I SEMESTRE 
 
 
 
Seminario ASL Bari sui “Disturbi muscoloscheletrici negli ambienti di lavoro” Bari 26 maggio 2022.

L’ASL Bari organizza un Seminario sul tema “Alleggeriamo il carico! I disturbi muscoloscheletrici negli ambienti di lavoro” che si svolgerà il 26 maggio 2022 dalle 9.00 alle 14.00 nella Sala Convegni Regione Puglia c/o la Fiera del Levante secondo ii programma illustrato nella locandina. E' possibile la partecipazione in presenza e via web.

 
   
 
Sentenza Cassazione (714): Sulla responsabilità per l’infortunio di un lavoratore accaduto in un “ambiente confinato” - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca

E' responsabile il capocantiere per l'infortunio accaduto a un lavoratore in un "ambiente confinato" se non ha verificato che lo stesso fosse stato sottoposto a visita medica di idoneità alla mansione, che fosse stato formato per tale attività specifica e fornito altresì dei necessari DPI? Il parere della Cassazione in una recente sentenza della IV Sezione penale e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Webinar CNI di aggiornamento professionale su “L’impianto elettrico sicuro” 26 maggio 2022

Il CNI, Consiglio Nazionale Ingegneri, organizza un webinar su "L'impianto elettrico sicuro" che si svolgerà il 26/5/2022 dalle 9.00 alle 13.00. L’evento è stato organizzato per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, senza limiti di accumulo di Cfp. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp.

 
   
 
Webinar AiFOS su “L'importanza dell'addestramento” 27 maggio 2022.

L’AiFOS, Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza, organizza un Webinar gratuito sul tema “L'importanza dell'addestramento” che si svolgerà venerdì 27 maggio 2022 dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Relatori Francesco Naviglio, Giovanna Rosa, Matteo Fadenti, Stefano Farina e Carlo Zamponi. Saranno rilasciati crediti formativi. 

 
   
 
Convegno ANCE Pesaro Urbino sul Durc di Unità Nazionale 10 giugno 2022

Organizzato dall’A.N.C-E. Pesaro Urbino, in collaborazione con la Cassa Edile Pesaro Urbino e Confindustria Pesaro Urbino, si terrà venerdì 10 Giugno 2022 a partire dalle ore 14:30 un Convegno dal titolo “DURC di Congruità Nazionale”. Il convegno si svolgerà in presenza presso la sede di Confindustria Pesaro Urbino in Pesaro alla via Carlo Cattaneo 34.

 
   
 
Sentenza Cassazione (713): Sulla individuazione delle responsabilità del Sindaco per l’infortunio di un dipendente comunale - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca

Come fare per individuare le posizioni di garanzia in materia di sicurezza sul lavoro e i soggetti deputati alla gestione del rischio in una struttura complessa come quella di un ente comunale? Lo ha suggerito in una recente sentenza la Cassazione chiamata a decidere sul ricorso del Sindaco di un Comune. Il testo e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Verso la fine dell’emergenza; adottate dal Ministero della Salute nuove Linee Guida per prevenire la diffusione del Covid-19 nei cantieri. Sono da applicare fino al 31/12/2022

Il Ministro della Salute, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture  e  con il Ministro del Lavoro, ha emanata una ordinanza con la quale, al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività nei cantieri, ha stabilito che le attività stesse vengano attuate nel rispetto del contenuto di un documento allegato all’ordinanza medesima recante le “Linee guida per la prevenzione della diffusione  del COVID-19 nei cantieri”. .

 
   
 
Curata dall'Inail una pubblicazione sull'accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per imballaggio (2022)

L’Inail ha curata una pubblicazione su “L' Accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per imballaggio”. Nel documento, partendo dalle competenze maturate nell’espletamento delle attività di accertamento tecnico, sono illustrate le più significative non conformità rilevate su tali tipi di macchine e le soluzioni costruttive ritenute accettabili al fine di promuovere un miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

 
   
 
Sentenza Cassazione (712): Un caso di colpa esclusiva del lavoratore infortunato e di non responsabilità del datore di lavoro - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca

E' responsabile il datore di lavoro per l'infortunio accaduto a un lavoratore che per effettuare delle lavorazioni non ha utilizzato un  macchinario previsto nel DVR ma un altro scelto di sua iniziativa presso il quale si è poi infortunato? Il parere della Cassazione in una recente sentenza della IV Sezione penale e il commento a cura di G. Porreca

 
   
 
Pubblicata dal Ministero del Lavoro l’edizione del D. Lgs. n. 81/2008 aggiornata a aprile 2022

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato l’edizione di aprile 2022 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro coordinato con il D. Lgs. 3/8/2009 n. 106 e con i successivi ulteriori decreti integrativi e correttivi. La nuova edizione contiene tutte le modifiche che sono state apportate al D, Lgs, n. 81/2008 recentemente e gli ultimi decreti ministeriali e circolari emanate in materia.

 
   
 
Sottoscritto dalle Associazioni di settore un documento per l'utilizzo della videoconferenza anche dopo l'emergenza pandemica.

Le principali associazioni del settore, AiFOS, AIAS, Associazione Ambiente e Lavoro, Comitato Salute e Sicurezza di AICQ, AIFES, Fondazione LHS, AIESIL, ANMIL e UNASF Conflavoro, hanno espresso, in un documento comune, il parere favorevole sull'utilizzo della videoconferenza sincrona quale strumento per erogare corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro anche dopo il periodo di emergenza anticovid.

 
   
 
Sentenza Cassazione (711): Sull’individuazione dei rischi interferenziali in un cantiere nel quale devono operare più imprese - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca

Possono in un cantiere verificarsi dei rischi interferenziali anche se in esso non operano contemporaneamente più imprese ma le stesse vi accedono successivamente? In una recente sentenza la Corte di Cassazione, nel decidere su di un ricorso presentato dai datori di lavoro di una ditta appaltatrice e di una ditta subappaltatrice, ha espresso il suo parere in merito. Il testo e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Curata dall'Inail una pubblicazione sulla valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato nel settore sanitario (2022)

Curata dall'Inail una pubblicazione contenente una proposta metodologica per la valutazione e gestione del rischio Stress lavoro-correlato (Slc) contestualizzato al settore sanitario Il fine della monografia è quello di dotare le strutture sanitarie di strumenti di valutazione integrati e soglie di rischio tarate sulle specificità del settore specifico, pur mantenendo la garanzia di rigore scientifico offerto dal percorso metodologico Inail.

 
   
 
Webinar CNI sulla progettazione antincendio 8 aprile 2022

Organizzato dal CNI, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con l'Inail, si svolgerà venerdì 8 aprile, a partire dalle ore 9.00, un webinar su "La progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro". E' previsto il rilascio di crediti formativi.

 
   
 
Sentenza Cassazione (710): Sulla responsabilità per un infortunio accaduto durante le operazioni di scarico di alcune merci - penale Sezione IV - Commento a cura di G.Porreca.

La Corte di Cassazione si è espressa in una recentissima sentenza emanata a seguito di un ricorso, in merito alla individuazione delle responsabilità per l'infortunio mortale di un passante accaduto sul piazzale esterno di un esercizio commerciale durante le manovre di un carrello elevatore per lo scarico di alcune merci. Il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 49       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it