18 ottobre 2024

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2024 II semestre
 
Notizie 2024 I semestre
 
Notizie 2023 II semestre
 
Notizie 2023 I semestre
 
Notizie 2022 II semestre
 
Notizie 2022 I semestre
 
Notizie 2021 II semestre
 
Notizie 2021 I semestre
 
Notizie 2020 II semestre
 
Notizie 2020 I semestre
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Osservatorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
Foto e curiosità
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
2939199
 
 
 
Utenti online:
6
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2024 II SEMESTRE 
 
 
 
Iscrizione alla newsletter
 
   
 
Aggiornato a settembre 2024 il Massimario con le ultime sentenze della Cassazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Aggiornato a settembre 2024 il Massimario delle principali sentenze della Corte di Cassazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Consultabili il testo e il commento delle numerose sentenze riguardanti la responsabilità dei vari soggetti obbligati (committenti, coordinatori datori di lavoro, preposti, lavoratori, medici competenti, direttori dei lavori, ecc.), nonché la sicurezza negli appalti, la sicurezza delle macchine e delle attrezzature di lavoro, la vigilanza e l'applicazione in generale delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 81/2008.

 
   
 
Sentenza Cassazione (826): Sui doveri di sicurezza gravanti sul committente di un'opera edile e sul committernte negli appalti interni - penale Sez. IV - Commento a cura di G. Porreca.
E' tornata la Corte di Cassazione in una recente sentenza della IV Sezione penale a fornire chiarimenti sulla distinzione fra la figura del committente di un'opera edile come definito dall'art. 89 del D. Lgs 81/2008 e quella del committente degli appalti interni indicata nell'articolo 26 dello stesso D. Lgs. e sulla differenza delle loro responsabilità nel caso di infortuni sul lavoro. Il testo e il commento a cura di G. Porreca

 
   
 
Aggiornato al 4 ottobre 2024 l'elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

Il Ministero del Lavoro, con il Decreto Direttoriale n. 88 del 04/10/2024, ha aggiornato l'elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i.. L'elenco allegato a tale Decreto, il cinquantacinquesimo, sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto Direttoriale n. 73 del 2 agosto 2024. 

 
   
 
Sentenza Cassazione (825): Sulla definizione di “cantiere” ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 81/2008 - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca.
C'è l'obbligo da parte del committente di nominare un CSE quando l'opera realizzata per suo conto viene eseguita in più fasi in ognuna delle quali deve operare una sola impresa anche diversa da quella che ha lavorato nella fase precedente? Quante volte ci si è posto questa domanda. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione in una recente sentenze della IV Sezione penale. Il testo e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Pubblicata dal Ministero del Lavoro l’edizione del D. Lgs. n. 81/2008 aggiornata a settembre 2024

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato l’edizione di settembre 2024 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro coordinato con il D. Lgs. 3/8/2009 n. 106 e con i successivi ulteriori decreti integrativi e correttivi. La nuova edizione contiene tutte le modifiche che sono state apportate al D, Lgs, n. 81/2008 fino al decreto-legge 2/4/2024 n. 19 convertito con la legge 29/4/2024 n. 56.

 
   
 
Interpello Commissione n. 4.2024 del 19 settembre 2024 (Quesiti sull'obbligo della individuazione del preposto nelle attività in appalto)

Su istanza della Camera di Commercio di Modena, la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con l'interpello n. 4/2024 del 19/9/2024, ha fornito alcuni chiarimenti in merito all''attività di preposto e precisamente se la può svolgere direttamente il datore di lavoro, se in un'attività in appalto è obbligatorio che ci sia sempre un preposto, anche se per essa è impegnato un singolo lavoratore, e se il preposto debba essere individuato fra i lavoratori presenti presso il committente.

 
   
 
Dall'INL prime indicazioni sull'introduzione della patente a crediti. Permangono comunque alcune perplessità sul provvedimento di sospensione.

L’INL, Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha emanata una Circolare con la quale ha fornito le prime indicazioni sulla introduzione del sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti. Percorre punto per punto, fornendo gli opportuni chiarimenti, quanto contenuto nel Decreto Ministeriale n. 132 del 18 settembre 2024. Permangono comunque alcune perplessità sull'applicazione del provvedimento di sospensione della patente a crediti.

 
   
 
Sentenza Cassazione (824): Sulla vigilanza “momento per momento” da parte del coordinatore in fase di esecuzione in cantiere - penale Sezione IV - Commento a cura di Porreca.
La Corte di Cassazione in una recente sentenza della IV Sezione penale si è espressa ancora una volta sulla vigilanza "momento per momento" che il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione deve mettere in atto nei cantieri edili e sul controllo finalizzato a "richiamare" le imprese esecutrici sul rispetto delle prescrizioni contenute nel PSC. Il testo e il commento a cura di G. Porreca.

 

 
   
 
Corso Informa su Appalti e Cantieri in videoconferenza 7 novembre 2024.

Informa Formazione e Consulenza ha organizzato un Corso sul tema “Appalti e Cantieri - Le nuove regole di sicurezza della legge n. 56/2024 - La Patente a Crediti” che si svolgerà in videoconferenza il 7 novembre 2024 dalle 9 alle 18 relatori l’ing. Marco Masi e l’avv. Lorenzo Fantini. Il Corso è valido come aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori e Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

 
   
 
E' sulla G.U. il Decreto patente a crediti in vigore dal 1° ottobre 2024. Una sintesi
E' stato pubblicato sulla G.U. il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 132 del 18 settembre 2024 con il quale è stato adottato il regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. Entra in vigore il 1° ottobre 2024. Una sintesi.

 
   
 
Sentenza Cassazione (823): sulla verifica che i lavoratori siano stati istruiti sull’uso corretto delle attrezzature di lavoro - penale Sezione Feriale - Commento a cura di G. Porreca.
E' sufficiente che il datore di lavoro metta a disposizione dei lavoratori i manuali di istruzione delle macchine che utilizzano perché possano assimilare le prescrizioni antinfortunistiche o deve verificare che le stesse siano state effettivamente acquisite? E' una domanda questa alla quale la Corte di Cassazione ha dato risposta nel decidere su di un ricorso presentato da un datore di lavoro. Il testo e il commento a cura di G. Porreca

 
   
 
Corso AIFOS sul benessere in azienda Brescia 29 ottobre 2024

L’AiFOS ha organizzato un Corso della durata di 8 ore sul tema “Fare del benessere in azienda una strategia vincente per tutti" che si svolgerà in presenza a Brescia  il 29 ottobre 2024 dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 presso la sede di AiFOS Service in via Branze n. 45. Il Corso, rivolto  a RSPP, ASPP, Formatori della sicurezza, Coordinatori, HSE Manager e Consulenti, è valido come aggiornamento. 

 
   
 
Sentenza Cassazione (822): Sulla responsabilità per l’infortunio di un concorrente durante le prove sul set di una trasmissione televisiva - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca.
Si può qualificare come "luogo di lavoro" il set di una trasmissione televisiva sul quale è stata installata una struttura adibita alle prove dei concorrenti che devono partecipare alla stessa? Ha risposto a tale domanda la Corte di Cassazione chiamata a decidere su di un ricorso presentato dagli amministratori condannati per l'infortunio mortale accaduto a uno dei concorrenti. Il testo della sentenza e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Espressi pareri e perplessità sul provvedimento di sospensione della patente a crediti affidato all'Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Il Consiglio di Stato, nell'esprimere, su richiesta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il proprio parere sulla bozza di decreto attuativo della patente a crediti, si è soffermato in particolar modo sulla obbligatorietà della sospensione della patente qualora per un infortunio mortale emerga una responsabilità a titolo di colpa grave. Espresse perplessità anche da Bruno Giordano, magistrato in Cassazione e già direttore dell’INL,

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 48       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it