26 maggio 2022

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2022 I semestre
 
Notizie 2021 II semestre
 
Notizie 2021 I semestre
 
Notizie 2020 II semestre
 
Notizie 2020 I semestre
 
Notizie 2019 II semestre
 
Notizie 2019 I semestre
 
Notizie 2018 II semetre
 
Notizie 2018 I semestre
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
E' accaduto
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
2509622
 
 
 
Utenti online:
5
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2021 II SEMESTRE 
 
 
 
Auguri di Buone Feste
L'ing. Porreca e la redazione di porreca.it formulano a
 tutti i lettori i migliori auguri di Buone Natale e Buon Anno
 
   
 
Entrate in vigore dal 21/12/2021 le modifiche apportate al D. Lgs. n. 81/2008 dal D.L. 146/2021 e dalla successiva legge di conversione.

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 20/12/2021 la legge 17/12/2021 n. 215 con la quale è stato convertito con modificazioni il Decreto Legge n. 146 del 21/10/2021 recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. E' in vigore dal 21/12/2021. Da tale data si applicano quindi tutte le modifiche apportate al D. Lgs. n. 81/2008 dal Decreto e dalla legge di conversione.

 
 
   
 
Sentenza Cassazione (700): Sulla responsabilità del rivenditore di una macchina per un infortunio accaduto presso la stessa - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca.

La Corte di Cassazione in una recente sentenza della IV Sezione penale si è espressa sulla responsabilità o meno del rivenditore di una macchina se presso la stessa, benché fosse fornita di marcatura CE e di dichiarazione di conformità, si è verificato l'infortunio di un lavoratore dovuto a una carenza dei necessari requisiti di sicurezza. Il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Sentenza Cassazione (699): Sulla responsabilità per l'infortunio accaduto in cantiere a un lavoratore di un'impresa affidataria - penale Sezione III - Commento a cura di G. Porreca.

Chi risponde dell'infortunio accaduto in un cantiere edile a un lavoratore di un'impresa affidataria  durante le operazioni di carico e scarico di materiali nel caso che non sia stata prevista e organizzata un'apposita area ad esse destinata? Il parere della Corte di Cassazione in una recente sentenza. Il testo e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Emanata dall’INL una circolare sulla sospensione dell'attività lavorativa per lavoro irregolare e per violazioni in materia di sicurezza.

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicata la circolare n. 4 del 9/12/2021 con la quale ha fornito delle indicazioni sulla sospensione dell'attività lavorativa in caso di lavoro irregolare e di violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui all'Allegato I al D. Lgs. n. 81/2008, contenente il TULS Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro.

 
   
 
Pubblicazione Inail sull'analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto (2021)

L'Inail, nell'ambito della Collana Ricerche, ha curata una pubblicazione sull'analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto. La pubblicazione riporta uno studio che analizza la diffusione, la produzione e gli infortuni nonché la gestione della sicurezza nelle due grandi famiglie estrattive delle pietre ornamentali e degli inerti.

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (533): Quesito D. Lgs. 81/08 (533): Sul titolo di studio che deve possedere il datore di lavoro RSPP.

Il datore di lavoro che intende svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, ha chiesto un lettore, deve essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore come richiesto dal comma 2 dell'art. 32 del D. Lgs. n. 81/2008? Il parere e la risposta a cura di G. Porreca.

 
   
 
Seminario tecnico Cisl Messina Orion e AIFOS Messina 16 dicembre 2021
Lo Sportello Sicurezza Cisl Messina, Orion e AIFOS organizzano un seminario tecnico a partecipazione gratuita sul tema “Effetti del D.L.146/2021 sul T.U. in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro” che si svolgerà a Messina il 16 dicembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la  Sala Convegni ATM S.p.A. in via Giuseppe La Farina n. 336. E' previsto il rilascio di crediti formativi.  
 
   
 
Sentenza Cassazione (698): Sulla responsabilità per un infortunio dovuto alla carenza di sicurezza di una macchina - penale Sezione IV . Commento a cura di G. Porreca

E' sufficiente ad escludere la responsabilità del datore di lavoro se per l'infortunio di un lavoratore dipendente accaduto durante l''utilizzo di una macchina risultata priva dei richiesti requisiti di sicurezza è stata già individuata la responsabilità del costruttore? Il parere della Corte di Cassazione in una recente sentenza della IV Sezione penale e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Sentenza Cassazione (697): Sui sistemi di protezione per impedire il contatto pericoloso con parti mobili di una attrezzatura di lavoro - penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca

Un'altra sentenza riguardante l'infortunio di un lavoratore accaduto presso una macchina che presentava qualche carenza di protezione delle parti in movimento. Quando e fin quando il comportamento del lavoratore interrompe il nesso causale fra l'omissione del datore di lavoro e l'evento infortunistico? Il parere della Corte di Cassazione in una recente sentenza della IV Sezione penale e il commento a cura dell'ing. Porreca.

 
   
 
Novità sulla esibizione e consegna del green pass da parte dei lavoratori e dei corsisti.

E' in vigore la legge di conversione del D.L. 21/9/2021 n. 127 contenente le misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo del green pass. Con tale legge è stata introdotta la possibilità per i lavoratori di consegnare volontariamente ai datori di lavoro copia del green pass. Gli stessi in tal caso sono esonerati, per tutta la durata della sua validità, dai controlli da parte dei loro datori di lavoro.

 
 
   
 
Pubblicazione Inail sulla sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio (2021)

L'Inail, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ha elaborata una pubblicazione sulla "Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio", un Focus sulla misura S.10 del Codice di prevenzione incendi sulla sicurezza di tali tipi di impianti. E' uno strumento di supporto nella progettazione e gestione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro.









 
   
 
Sentenza Cassazione (696): Sul controllo da parte del committente delle capacità organizzative e operative dell’appaltatore- penale Sezione IV - Commento a cura di G. Porreca

Il committente non può limitarsi a "confidare" che l'appaltatore abbia le competenze per procedere ai lavori sulla base esclusivamente dell'accettazione dell'incarico, ma è tenuto ad eseguire un controllo effettivo sulla sua struttura organizzativa. E' quello che discende dalla lettura di una recente sentenza della Corte di Cassazione. Il commento a cura dell'ing. Porreca.

 
   
 
Seminario Assidal su “Spazi confinati procedure e addestramento” 26 novembre 2021

L’ASSIDAL, Associazione Italiana Datoriale Attività Lavorative, organizza un seminario in videoconferenza sul tema “Spazi Confinati: procedure, addestramento e analisi di un esempio pratico" che si svolgerà il 26 novembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00. E' previsto il rilascio di crediti formativi per RSPP/ASPP, CSP/CSE e Formatore Docente.

 
   
 
Pubblicazione Inail sull'analisi dei requisiti dei ponteggi di facciata (2021)

L'Inail ha curata una pubblicazione sull'analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche europee dei ponteggi di facciata. Il documento ha lo scopo di mettere a confronto e valutare le differenze tra i requisiti previsti nella legislazione italiana rispetto a quelli indicati nelle norme tecniche europee UNI EN.

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 81       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it