26 aprile 2024

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2024 I semestre
 
Notizie 2023 II semestre
 
Notizie 2023 I semestre
 
Notizie 2022 II semestre
 
Notizie 2022 I semestre
 
Notizie 2021 II semestre
 
Notizie 2021 I semestre
 
Notizie 2020 II semestre
 
Notizie 2020 I semestre
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
E' accaduto
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
2920461
 
 
 
Utenti online:
7
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2020 II SEMESTRE
 
 
 
     
INVIA L'ARTICOLO
AD UN AMICO
 
 
 
 
Organizzato dall’AiFOS un questionario sulle problematiche dei coordinatori nei cantieri edili.

     L’AiFOS ha predisposto un questionario rivolto alle indicazioni e alle problematiche dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili finalizzato a comprendere come in un settore di attività che è normalmente connotato da un’incidenza elevata di infortuni si sita affrontando l’emergenza COVID-19.
     È evidente che nell’emergenza correlata alla diffusione del virus SARS-CoV-2 il ruolo del coordinatore è diventato ancora più significativo in relazione alla prevenzione e contenimento del rischio biologico correlato al nuovo coronavirus, prevenzione e contenimento che sono regolamentate anche da diversi protocolli condivisi, elaborati in questi mesi, per il contenimento della diffusione del COVID–19 nei luoghi di lavoro e in particolare nei cantieri.
     Nella fase di riapertura delle imprese e dei cantieri sono state più volte segnalate difficoltà e criticità tra addetti ai lavori e, in particolare, tra i professionisti che svolgono le funzioni di coordinatore della sicurezza per l’esecuzione (CSE).
     Tante le domande che sono state poste su come si sono organizzate le imprese nell’emergenza da Covid 19, su come hanno applicato i protocolli anticontagio e su quale è l’atteggiamento dei committenti e la collaborazione con le altre figure rilevanti in materia di sicurezza. Tutte domande alle quali l’Aifos spera di dare una risposta organizzando appunto il questionario rivolto a queste importanti figure professionali. La ricerca è stata organizzata su iniziativa del Comitato Scientifico dell’AiFOS presieduto dall’ing. Marco Masi e si sviluppa in verità attraverso due diversi questionari essendo l’altro rivolto ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, ai consulenti, ai formatori e agli HSE manager.
     Tutti i dati raccolti nei questionari verranno elaborati e analizzati esclusivamente in forma anonima e aggregata, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, e non saranno riconducibili a singoli operatori o singole aziende. Gli stessi entreranno a far parte del Rapporto AiFOS 2020 e saranno poi adeguatamente presentati, commentati e analizzati in specifici incontri.
     Allo scopo in definitiva di comprendere come nei cantieri si stia affrontando la situazione emergenziale e con l’obiettivo di apprendere dalle criticità per migliorare la gestione delle emergenze, l’AiFOS invita ora tutti i coordinatori dei cantieri a supportare la ricerca compilando i questionari e diffondendo il link anche ad altri colleghi per ampliare il campione rappresentativo. Porreca.it ha raccolto con favore questo invito alla diffusione e riporta qui di seguito il link per accedere ai due questionari. 

     Per informazioni su come visionare, ricevere, utilizzare i questionari si può fare riferimento a AiFOS via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040
www.aifos.it - relazioniesterne@aifos.it.

     Link per accedere ai due questionari

 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it