22 febbraio 2020

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2020 I semestre
 
Notizie 2019 II semestre
 
Notizie 2019 I semestre
 
Notizie 2018 II semetre
 
Notizie 2018 I semestre
 
Notizie 2017 II semestre
 
Notizie 2017 I semestre
 
Notizie 2016 II semestre
 
Notizie 2016 I semestre
 
Notizie 2015 II semestre
 
Notizie 2015 I semestre
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
E' accaduto
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
2179257
 
 
 
Utenti online:
7
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2020 I SEMESTRE 
 
 
 
Il coronavirus entra nei DVR e nei Duvri.

Il contagio annunciato in Italia del coronavirus impone alle aziende ubicate nelle zone interessate un aggiornamento della valutazione dei rischi, dei DVR e dei Duvri per tenere conto di una eventuale presenza del nuovo rischio biologico. I datori di lavoro devono infatti, in applicazione del D. Lgs. n. 81/2008, valutare l'eventuale rischio e adottare le ncessarie misure di prevenzione tra cui la fornitura dei DPI (mascherine),

 
   
 
Sentenza Cassazione (628): Sull'effettività della posizione di garanzia del datore di lavoro rispetto al lavoratore - Sez. III penale - Commento a cura di G. Porreca)

Quale è il principio e qual sono le condizioni alle quali occorre fare riferimento per l'individuazione delle effettive responsabilità per un infortunio e in genere della posizione di garanzia in matera di salute e sicurezza sul lavoro nelle organizzazioni di lavoro complesse? La Cassazione lo ha indicato esplicitamente in un sua recente sentenxa. Il testo e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (518): sull'obbligo o meno da parte del datore di lavoro che partecipa personalmente ai lavori nel proprio cantiere di utilizzare i DPI.

E’ tenuto il datore di lavoro che partecipa direttamente ai lavori in cantiere, ha chiesto un ispettore del lavoro, e che è quindi esposto ai rischi presenti nello stesso ad utilizzare i dispositivi di protezione personale previsti dalle disposizioni di legge oppure, come datore di lavoro, non è obbligato a farlo? E se sì quale è l’eventuale provvedimento sanzionatorio che si può adottare nei suoi confronti? La risposta a cura di G. Porreca.

 
   
 
Aggiornato dal Ministero del Lavoro al 14/2/2020 l’elenco dei soggetti abilitati per le verifiche delle attrezzature di lavoro.

Il Ministero del Lavoro con il Decreto Direttoriale n. 6 del 14/2/2020 ha aggiornato l'elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i.. L’elenco allegato al Decreto Direttoriale sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto Direttoriale n. 57 del 18/09/2019.

 
   
 
Elaborato dalla CIIP un primo documento di consenso sulla sorveglianza sanitaria.

Prodotto da un Gruppo di Lavoro della CIIP, composto da Medici Competenti e Medici del Lavoro che operano nei servizi pubblici di vigilanza, è stato pubblicato un documento sulla Sorveglianza Sanitaria. E' un vademecum nato dal confronto fra le diverse professionalità del Gruppo di Lavoro ed è utile per migliorare la qualità della sorveglianza sanitaria, i rapporti tra imprese e professionisti e il sistema pubblico di prevenzione e controllo.

 
 
   
 
Sentenza Cassazione (627): Sulla responsabilità o meno del direttore dei lavori per un infortunio sul lavoro accaduto in cantiere - Sez. III penale - Commento a cura di G. Porreca.

Alla domanda se risponde o meno il direttore dei lavori nominato dal committente per un infortunio sul lavoro accaduto in un cantiere edile nel quale lo stesso svolge la propria attività, argomento controverso nell'ambito delle Sezioni penali della Corte di Cassazione, risponde ancora una volta la suprema Corte in una recentissima sentenza che fa seguito alle tante altre precedentemente emesse sull'argomento. Il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Corso In.Forma Consulting di aggiornamento per CSP/CSE Putignano (Ba) marzo-maggio 2020.

Il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Bari, promuove e organizza un Corso di aggiornamento per CSP/CSE nei cantieri temporanei o mobili che si svolgerà a Putignano (Ba) a partire dal 14/03/2020 presso la sede del Centro di Formazione IN.FORMA. CONSULTING s.a.s.. Fra i docenti l'ing. Gerardo Porreca. Saranno attribuiti i Crediti Formativi Professionali secondo Regolamento.

 
   
 
Convegno AiFOS ISMO sulla interculturalità come risorsa per la formazione e la sicurezza.

Organizzato dall’AiFOS, Associazione Italiana Formatori e Operatori di Sicurezza, in collaborazione con la ISMO srl, un convegno gratuito di studio e approfondimento sul tema “Imparare dalle differenze: l’interculturalità come risorsa per la formazione e la sicurezza” che si svolgerà a Milano il 9 marzo 2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 c/o la ISMO S.r.l. in via Lanzone, 36.

 
   
 
Sentenza Cassazione (626): Sulla non responsabilità di un dirigente senza autonomia decisionale e potere di intervento - Sez. IV penale - Commento a cura di G. Porreca.

Quali indicazioni e quali indirizzi sono da seguire per una individuazione corretta delle responsabilità per un infortunio sul lavoro accaduto in un'azienda se nella stessa sono presenti più figure di garanti della sicurezza? Una chiara risposta e utili suggerimenti emergono dalla lettura di una recentissima sentenza della Corte di Cassazione. Il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Un pericolo per la salute e la sicurezza dei lavoratori: l’apnea ostruttiva del sonno (OSA).

Una informazione diffusa da una nota rivista inglese di medicina respiratoria sulla quale porre molta attenzione. L'OSA (apnea ostruttiva del sonno) che è un disturbo della qualità del sonno che colpisce un gran numero di lavoratori può costituire un pericolo per la sicurezza. Può portare a eccessiva sonnolenza diurna, a difficoltà di concentrazione con rallentamento delle  prestazioni e a un  peggioramento delle performance lavorative con conseguente aumento del pericolo di infortunio.  

 
   
 
Sono in corso le verifiche ispettive sui prodotti venduti online che potrebbero contenere sostanze pericolose.

Sono in corso le ispezioni del REF-8, incentrato sulla vendita online di sostanze, miscele e articoli negli Stati membri e nei paesi SEE per verificare la loro conformità ai regolamenti REACH, CLP e biocidi. L'ispezione si rivolge a prodotti destinati al grande pubblico e disponibili nei negozi e nelle piattaforme come Amazon e eBay. Gli ispettori verificheranno il rispetto delle normative e se gli acquirenti, prima di completare l’acquisto, siano ben informati dell’esistenza di sostanze pericolose.

 
   
 
Siglato un accordo fra Inail e Legacoop Veneto sulla prevenzione dell'aggressività in ambito sanitario.

Siglato fra la Direzione Regionale Inail Veneto e la Legacoop Veneto un accordo sulle attività che verranno poste in essere da tali strutture per la realizzazione del progetto “La prevenzione del rischio aggressività in contesti di assistenza sanitaria e di servizio al pubblico”, un manuale che contiene delle linee guida per riconoscere e gestire episodi di violenza fisica o verbale nei contesti lavorativi a diretto contatto con il pubblico.

 
   
 
Sentenza Cassazione (625): Sull’accertamento dell’esistenza di un MOG e che sia stato efficacemente attuato - Sez. IV penale - Commento a cura di G. Porreca.

In tema di responsabilità degli enti per reati colposi di evento in violazione della normativa antinfortunistica compete al giudice di merito accertare preliminarmente l'esistenza di un MOG e che lo stesso sia stato efficacemente attuato prima dell’accaduto. Annullata dalla Corte di Cassazione una sentenza nell'emettere la quale i Giudici dei primi gradi di giudizio non si erano attenuti a tale principio. Il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Evento formativo AiFOS Safety Barcamp Roma 28 febbraio 2020.

L’AiFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro, per sviluppare e sperimentare nuove strade nell’ambito della formazione e della consulenza, organizza un evento formativo Safety Barcamp 2020 che si terrà a Roma il 28 febbraio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Hotel Villa EUR in Piazzale Marcellino Champagnat n. 2.

 
   
 
Interpello Commissione n. 1.2020 del 28.01.2020 (Applicazione della sanzione per il datore di lavoro che opera senza abilitazione su particolari attrezzature di lavoro)

Il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali con l’interpello n. 1/2020 del 28 gennaio 2020, in risposta a un quesito formulato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha fornito il proprio parere in merito all'applicazione o meno della sanzione prevista dal D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. per i datori di lavoro che senza abilitazione operano su particolari attrezzature di lavoro di cui all'art. 73 comma 4 dello stesso decreto legislativo. 

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 34       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it