Organizzato dal sito porreca.it, con la collaborazione di Aias e del Consorzio Silea Isforp, si è svolto a Bari lunedì 12/9/2016 dalle 15.00 alle 19.00 nella Sala 1 del nuovo Centro Congressi della Fiera del Levante un Convegno sul tema “Formazione, Giurisprudenza, Appalti Pubblici e Antincendio. Novità e aggiornamento tecncio-normativo".
Il Convegno, come ogni anno tradizionalmente, ha mirato a fornire un aggiornamento tecnico-normativo sui principali temi riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro. Quest’anno l’attenzione è stata puntata principalmente sulle innovazioni recentissime introdotte nella materia della formazione degli operatori di sicurezza nonché nella materia degli appalti pubblici, nel campo della giurisprudenza delle responsabilità e nella materia antincendio.
Nell’incontro, presieduto e coordinato dal dott. Luigi Quarta, Presidente del Consorzio Silea Isforp, dopo i saluti del dott. Giovanni Taveri, Coordinatore Aias Puglia, Coordinatore Macro Area Sud Aias e Consigliere Nazionale Aias, sono intervenuti l’ing. Gerardo Porreca, esperto in materia di sicurezza sul lavoro e Amministratore del sito porreca.it, sul tema “L’impianto del nuovo Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, il dott. Fulvio Longo, Coordinatore Provinciale degli SPESAL della ASL Bari, sul tema “Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016: la nuova articolazione del percorso formativo e le innovazioni nella metodologia di insegnamento e apprendimento”, l’on. avv. Prof. Francesco Paolo Sisto, Docente del Politecnico di Bari in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sul tema “Rischio del dolo eventuale nei reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, l’ing. Giuseppe Paradies, libero professionista esperto in materia di sicurezza sul lavoro, sul tema “Nuovo Codice degli appalti pubblici: novità riguardanti la materia della salute e sicurezza sul lavoro”, l’ing. Daniele Longo, Coordinatore Aias Bari, sul tema “Incidenti in itinere. Obblighi e responsabilità del datore di lavoro” e il Ph. D. ing. Giorgio Cucurachi, Segretario Aias Bari, sul tema “Il nuovo Codice di Prevenzione Incendi e la Fire Safety Engineering”.
Consulta gli Atti e il video del Convegno
Le Foto del Convegno