La redazione di porreca.it vuole rendere omaggio e formulare un particolare augurio all’ing. Porreca Gerardo per avere raggiunto in questi giorni i 50 anni che opera al servizio della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Era il 2 gennaio 1974 infatti quando l’ing. Porreca, neoassunto quale vincitore di un concorso pubblico per ispettori del lavoro in Basilicata, ha preso servizio presso l’Ispettorato Provinciale del Lavoro di Potenza iniziando così la sua attività ispettiva in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
E’ bastata una approfondita lettura di alcuni manuali sulla prevenzione degli infortuni fra cui il “libro rosso di Mao”, il noto manuale redatto dall’ENPI Ente nazionale per la prevenzione degli infortuni, e uno studio approfondito degli allora D.P.R. 547/1955 sulla prevenzione degli infortuni, D.P.R. 164/1956 sulla sicurezza nei cantieri e del D.P.R. 303/1956 sulle norme di igiene del lavoro nonché un breve periodo di tirocinio in accompagnamento con l’ispettore tecnico più anziano di quell’Ufficio per avviarsi lungo la strada della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, fino all’arrivo e all’introduzione in Italia delle direttive europee, del D. Lgs 626/1994, del D. Lgs. 494/1996 sulla sicurezza nelle costruzioni e quindi dell’attuale D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, un percorso affrontato con una passione che lo ha sempre sostenuto e che ancor ora, dopo 50 anni, lo spinge a proseguire. Nel 1975, trasferitosi all’Ispettorato Provinciale del Lavoro di Bari, quale vincitore di un ulteriore concorso pubblico, ha preso la Direzione del Servizio Tecnico di quell’Ufficio che ha condotto per più di trenta anni fino alla cessazione del servizio per raggiunti limiti dio età. Poi l’attività di consulente tecnico, di collaborazione con le Procure della Repubblica e i Tribunali in processi giudiziari fra cui, di spicco, quelli contro i responsabili della Fibronit di Bari e dell'incendio del Teatro Petruzzelli, di formatore, di partecipazione a convegni, di divulgatore della cultura della salute e sicurezza sul lavoro, di articolista e di collaborazione con le principali Associazioni e siti nazionali nel settore specifico.
Nel 2003 ha istituito il Sito “Porreca.it Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro” al cui servizio opera questa redazione e che ha festeggiato anche esso nel 2023 i suoi 20 anni di attività, un vero e proprio portale nato a livello dilettantistico senza grosse pretese ma con l’ambiziosa finalità di offrire ai lettori uno strumento di informazione, di consulenza e di divulgazione della cultura della sicurezza sul lavoro, contenente articoli di approfondimento, linee guida necessarie per una corretta applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la risposta a quesiti fatti pervenire al sito, il commento delle principali sentenze della giurisprudenza nella materia specifica, una rassegna stampa nel settore specifico ed altro ancora, un Sito oggi da tutti riconosciuto fra i primi in campo nazionale e che si accinge a raggiungere i tre milioni di accessi da parte dei suoi lettori.
Nel giugno dello scorso anno 2023 l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, la città nella quale opera, gli ha conferito, con una solenne celebrazione, il prestigioso titolo di “Senatore dell’Ordine” per avere superato i 50 anni della sua attività professionale e oggi questa redazione, analogamente e a buon diritto, gli riconosce il titolo di “Senatore della prevenzione e della sicurezza sul lavoro” per il continuo impegno profuso, per la sua costanza, la sua professionalità e per i 50 anni che ha dedicato e che dedica per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro. Grazie e auguri ing. Porreca.
La redazione