L'AIFOS ha organizzato una ricerca sulla validità e sulla criticità della metodologia della videoconferenza utilizzata nella organizzazione del lavoro e nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La pandemia, si legge nella presentazione dell’AIFOS, ci ha portato a sperimentare nuove modalità interattive e nuove organizzazioni di lavoro che hanno mostrato, in molti casi, una validità e utilità indipendenti dal contesto emergenziale. Ad esempio, in materia di formazione alla sicurezza, diffondendo strumenti innovativi che rispondono alle esigenze di modernità, efficacia e flessibilità così importanti anche nel mondo del lavoro precedente al 2020.
Quali sono i vantaggi e le criticità di una metodologia come la videoconferenza? Quali sono stati i risultati della sua applicazione durante l’emergenza? E quale sarà il futuro di questo moderno strumento di formazione?
A un anno dall’avvio di corsi in videoconferenza in relazione all’emergenza COVID-19, AIFOS si propone di indagare e conoscere l’opinione di formatori, aziende e lavoratori/RLS in merito a queste fondamentali domande.
L’obiettivo della ricerca, realizzata mediante tre Questionari per formatori, per aziende e per lavoratori/RLS, è di far emergere punti di forza e criticità legati alla metodologia della videoconferenza per avere un quadro completo e portare al legislatore le istanze di queste categorie.
La presentazione di AIFOS e i questionari