|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Quesito: sulle competenze dell'Ispettorato del lavoro (2)
Sono un operatore tecnico della prevenzione dello spresal ASL 8 di Cagliari. Ho letto una delle ultime news presenti sul suo sito sulla circolare del Ministero del Lavoro n. 9 del 2006 sulla diffida da applicarsi a tutti quei disposti normativi per i quali è prevista la sanzione amministrativa (es: art 11 del D. Lgs. 494/96 notifica preliminare o art. 11 D. Lgs. 626/94 riunione periodica). Tale circolare è stata emanata per dare un'interpretazione corretta del D. Lgs. 124/04 riguardante il personale ispettivo del Ministero del Lavoro. A questo punto sorge una domanda: tale decreto e relativa circolare sono riferibili anche alla nostra attività? Ovvero qualora si riscontrasse una violazione al D. Lgs 494/96 o 626/94 per la quale il contravventore è punito con la sanzione amministrativa, il personale UPG delle ASL è tenuto ad applicare la procedura della 124/04? Noi attualmente operiamo applicando la legge 689/81 per le sanzioni amministrative.
|
|
|
|
|
|
Quesito: sulle competenze dell'Ispettorato del lavoro (1)
Si chiede di sapere se, ai sensi della normativa vigente, l'Ispettorato del Lavoro è un organismo competente per la vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, fatte salve le attività che comportano particolari rischi elevati come stabilito dal DPCM 412/97. Tale considerazione nasce dalla mia personale opinione che l'unico organismo competente per l'accertamento e l'applicazione delle prescrizioni di cui al D. Lgs. 758/94 è l'ASL competente e ciò in virtù dell'art. 23 del D. Lgs. 626/94 e dell'art. 19 dello stesso D. Lgs. 758/94 oltre che al combinato disposto degli artt. 401 e 402 del DPR 547/55 con l'art. 21 della legge 833/78.
|
|
|
|
|
|
|
|