(Quesito tratto dalla rubrica dei "Quesiti sulla applicazione del D. Lgs. n. 494/1996". La risposta è stata data in vigenza del decreto stesso. Per eventuali aggiornamenti sull'argomento specifico collegarsi alla rubrica dei "Quesiti sulla applicazione del D. Lgs. n. 81/2008" cliccando qui).
QUESITO
La costruzione di una tribuna in elementi metallici che dovrà accogliere nel corso di un evento sportivo un pubblico di circa 3500 persone ricade sotto l'influenza d'azione del D. Lgs. 494/96 e quindi per la sua realizzazione si ha l'obbligo della notifica agli organi competenti, della nomina del coordinatore per la sicurezza ed della redazione del PSC? O come sentivo dire per questo tipo di strutture non trova applicazione il D. Lgs. n. 494/96?
RISPOSTA
Lei forse fa riferimento alla esclusione riportata nell'art. 1 comma 3 lettera e-ter) del D. Lgs. n. 494/1996, così come modificato dal D. Lgs. n. 528/1999, e relativa alle attività svolte in studi teatrali, cinematografici, televisivi o in altri luoghi in cui si effettuino riprese alle quali non si applicano le disposizioni del decreto legislativo medesimo, sempre che tali attività non implichino l'allestimento di un cantiere temporaneo o mobile.
Per la costruzione di una tribuna in elementi metallici destinata ad un evento sportivo si ritiene invece che siano applicabili le disposizioni di cui al D. Lgs. n. 494/1996 potendo essere la costruzione di tale struttura riconducibile a quella di un'opera fissa, temporanea, in metallo esplicitamente citata nella definizione del cantiere temporaneo o mobile riportata nell'allegato I dello stesso D. Lgs. n. 494/1996.