La SIPISS, Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale, organizza il IX Convegno Nazionale sul tema “Ambienti di lavoro in evoluzione Nuove prospettive per la psicologia e la medicina del lavoro” che si svolgerà a Milano il 9 Maggio 2019 dalle 8.45 alle 13.00 presso la Camera del Lavoro in Corso di Porta Vittoria, 43.
Il mondo del lavoro negli ultimi anni, si legge nella locandina, è notevolmente mutato, questo processo di cambiamento sembra essere in continuo divenire e coinvolge ogni aspetto del contesto lavorativo. Risulta fondamentale oggi approcciarsi al tema del lavoro declinandolo dal punto di vista delle trasformazioni che lo stanno attraversando. I cambiamenti demografici, le nuove formule contrattuali, la costante introduzione di aggiornamenti e tecnologie, il conseguente bisogno di stare al passo con i tempi: sono tutti fattori determinanti nella vita dei lavoratori e, di conseguenza, impattanti sul benessere del singolo e dell’organizzazione. Ne consegue una riflessione sul ruolo del contesto lavorativo e sull’influenza che le caratteristiche di quest’ultimo può avere sulla salute fisica e psichica del lavoratore. Quali sono le best practice a fronte di tutti questi cambiamenti? In quale direzione si stanno muovendo la psicologia e la medicina del lavoro per affrontare le nuove sfide proposte dal mondo del lavoro? SIPISS propone un momento di incontro tra professionisti afferenti a discipline diverse per confrontarsi sulle nuove ricerche e scoperte in ambito di promozione del benessere, rischi connessi alle nuove tecnologie, responsabilità e sicurezza. In un contesto che presenta sempre maggiori complessità, si aprono le porte a una prospettiva di interdisciplinarità e collaborazione tra psicologia e medicina del lavoro.
La partecipazione è gratuita e saranno erogati 5 Crediti ECM per medici e psicologi, con un contributo di 10 € per chi ne farà richiesta.
Il Programma
8:45 - registrazione
9:15 - apertura lavori
9.30-9.50 Francesco Chirico
“I primi anni di attività della rivista interdisciplinare di sanità pubblica della SIPISS”
9.50-10.10 Susanna Cantoni
“Il lavoro che cambia: nuove sfide per la promozione del benessere”
10.10-10.40 Franco Pugliese e Giuseppe Ferrari
“Linee di indirizzo per la gestione dei disturbi mentali sul luogo di lavoro: SIPISS in collaborazione con l’Associazione di Medici occupazionali di Piacenza e Lodi”
10.40-11.00 pausa con coffee break gratuito
11.00-11.20 Balduino Simone
“I veicoli dotati di dispositivi che influiscono sulla guida (ADAS) e Sicurezza sul Lavoro: fattori di rischio correlati e misure di sicurezza”
11.20-11.50 Mauro Valsiglio e Stefano Giordani
“La promozione del benessere e il miglioramento degli stili di vita negli ambienti di lavoro”
11.50-12:10 Angelo Sacco
“Ambienti di lavoro smart e i rischi per il lavoratore: tra valutazione e sorveglianza”
12.10-12.40 Tavola rotonda
12.40-13.00 Verifica Crediti ECM
La Locandina