Il CNI ha organizzato un webinar in modalità on line sul tema “Lavori elettrici e lavori in vicinanza” che si è svolto mercoledì 21 dicembre 2022 dalle 15.00 alle 18.00. Nel webinar, che è stata una riedizione con alcuni aggiornamenti di webinar precedenti, dopo l’introduzione dell’ing. Remo Giulio Vaudano, Consigliere CNI delegato per i settori Energia, Impianti e Sostenibilità, ha relazionato l’ing. Antonio Porro, Libero professionista.
In ogni ambiente di lavoro e nei cantieri in particolare, si è letto nella locandina, la presenza di impianti e linee elettriche rappresenta sovente una fonte di pericolo che non viene adeguatamente valutata e verso la quale non vengono adottate le misure di prevenzione e protezione previste dalla legge (il D. Lgs. 81/2008 in primis) e dalle Norme tecniche. L’obiettivo del webinar è stato appunto di fare chiarezza sulla differenza tra lavoro elettrico, lavoro in prossimità, lavoro in vicinanza e lavoro non elettrico (pur in presenza di apparecchiature elettriche).
Gli argomenti trattati sono stati:
- Riferimenti legislativi e normativi
- Protezioni contro i contatti accidentali
- Lavori sotto tensione, in prossimità, in vicinanza; lavori non elettrici
- Linee guida per i cantieri
L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.8 del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, senza limiti di accumulo di CFP. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che hanno partecipato all’intera durata dell’evento sono stati riconosciuti 3 CFP.
La Locandina