L’AIESiL, Associazione Nazionale di Esperti in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente, ha organizza un convegno sul tema “La Gestione della sicurezza sul lavoro nel lavoro che cambia. L’avvento del PNRR quale strumento di progettazione e di innovazione anche per la tutela dei lavoratori” che si è svolto a Bologna nel quartiere fieristico nell’ambito di AMBIENTELAVORO il 22 novembre 2022 dalle ore 10.30 alle ore 12.30. Moderatore Raffaella Malvestuto e relatore Fabrizio Bottini.
L’avvento del Decreto PNRR 2, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 20 aprile 2022 ed entrato in vigore il 30 giugno 2022, si è letto nella locandina, rappresenta un ulteriore passo in avanti sul percorso di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. A interessare in modo diretto gli operatori del mondo prevenzionale è in particolare l’articolo 20, il quale introduce delle misure per il miglioramento degli standard di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro. L’obiettivo esplicito è quello di portare a una concreta riduzione degli infortuni e delle malattie professionali in tutti i contesti di lavoro.
In particolare l’intervento è stato così articolato.
- Il PNRR 2 e le novità relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Dall’ impatto sulla formazione alla più generale organizzazione al fine della prevenzione degli eventi infortunistici.
- Dalla formazione alla qualificazione della forza lavoro.
- L’impatto delle nuove tecnologie al servizio della prevenzione
- La parità di genere nelle aziende pubbliche. Elementi di qualificazione e di premialità
Cono stati rilasciati crediti formativi per RSPP – RSPP DL – ASPP – FORMATORE – PREPOSTO – RLS
La Locandina