L’AiFOS, Associazionw Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza, ha organizzato un Convegno sul tema “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Rapporto Aifos 2022" che si è svolto nella Fiera di Bologna mercoledì 23 novembre 2022 dalle 14.30 alle 17.00 nell’ambito di AMBIENTE LAVORO, 22° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ha partecipato l'in g. Porreca.
Durante l'evento sono stati presentati i risultati della ricerca AiFOS condotta nel 2022 che ha cercato di identificare le problematiche e le necessità dei soggetti che prestano consulenza in materia di salute e sicurezza alle imprese, per comprendere se e come l'applicazione dei Sistemi di Gestione della salute e sicurezza (SGSL) possa essere proposta ed applicata in azienda.
Programma
Moderatore
ROCCO VITALE • Presidente AiFOS
Apertura dei lavori
MARCO MASI • Presidente Comitato Scientifico AiFOS
RELATORI
FABRIZIO BENEDETTI, PAOLA RICCIARDI • CONTARP INAIL
Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro - La ricerca AIFOS 2022
GIOVANNI MICCICHÉ • Technical Project Manager di UNI
Salute e sicurezza sul lavoro: dalle Linee Guida UNI INAIL alle norme internazionali, dai MOG all'asseverazione
CINZIA FRASCHERI • Responsabile Salute e Sicurezza CISL
Il “modello partecipativo” applicato alla salute e sicurezza aziendale: fattore cardine dei SGSL
FRANCESCO NAVIGLIO • Segretario Generale AiFOS
La ISO 45001 e la strategia Vision Zero: due strumenti a supporto dei manager per garantire la sicurezza sul lavoro e il benessere dei lavoratori
Chiusura dei lavori
LORENZO FANTINI • Direttore dei Quaderni della Sicurezza AiFOS
A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n. 2 crediti per Formatori area tematica n.1 (normativa/organizzativa), RSPP/ASPP, CSP/CSE, RLS.
La Locandina