Il 6 luglio si è festeggiato l'Anniversario dei Tecnici della Prevenzione. Per l’occasione l'UNPISI, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, hanno organizzato una videoconferenza commemorativa “Conservare il passato per progettare il futuro” ed una tavola rotonda con partecipazione gratuita che si è svolta il 6 luglio 2021.
Il Tecnico della Prevenzione svolge da sempre la professione sanitaria ed i propri compiti istituzionali, tanto da essere stata conferita con decreto del Presidente della Repubblica nel 1965 la medaglia d’oro al merito della sanità pubblica. GLI stessi lavorano nel Servizio Sanitario d'Italia negli uffici ispettivi dei dipartimenti di sanità pubblica nei settori della sicurezza del lavoro, degli alimenti e sanità pubblica e nelle Agenzie nazionali ambientali e rivestono per i loro delicati compiti la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria; sono stati impegnati in prima linea nel contribuire al contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 “adattandosi” a nuove attività come l’attività di contact tracing, assistenza, supporto al Servizio Igiene Pubblica ecc.
Il 6 luglio 2021 è stato un giorno speciale per riflettere sulle radici storiche e culturali di questa professione e coglierne le prospettive professionali future.
Programma dei lavori
Moderatore: G. Rossi
14,45 avvio lavori e saluti delle autorità
15,00 – 15,30 rivivere e comunicare il passato, da Vigile Sanitario a Tecnico della Prevenzione
Rossi Giovanni – Fedele Antonio
15,30 – 16,30 tavola rotonda – il tecnico della prevenzione oggi
Licatini Caterina, Mazzocchi Barbara,
Canini Fabio - Di Giusto Maurizio, Fedele Antonio,
Giancola Leonello, La Rocca Maurizio,
Rossi Giovanni, Smania Paolo
altri invitati in attesa di conferma
16,30 – 17,00 La vera storia di Bepi Borin, vigile sanitario
di Mario Pettoello con Giuliano Bozzo e Mario Pettoello
17,30 fine lavori
La Locandina