18 ottobre 2024

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Quesiti
 
Osservatorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
In programma
 
Svolti
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
Foto e curiosità
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
2939269
 
 
 
Utenti online:
6
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
CORSI  |  IN PROGRAMMA
 
 
 
     
INVIA L'ARTICOLO
AD UN AMICO
 
 
 
 
Corso Informa su Appalti e Cantieri in videoconferenza 7 novembre 2024
    Informa Formazione e Consulenza, in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tre, ha organizzato un Corso sul tema “Appalti e Cantieri - Le nuove regole di sicurezza della legge n. 56/2024 - La Patente a Crediti” che si svolgerà in videoconferenza il 7 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 relatori l’ing. Marco Masi, Esperto in materia di sicurezza e lavori pubblici, Coordinatore tecnico interregionale “Sicurezza e appalti”, e l’avv. Lorenzo Fantini, Consulente in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, già dirigente delle divisioni salute e sicurezza del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
    Il tema della gestione della salute e sicurezza sul lavoro negli appalti e nei cantieri, si legge nella presentazione, è di grande attualità, considerando come (purtroppo) gli infortuni sul lavoro continuano in tali tipologie di attività ad essere tanti e gravi. Ciò implica la necessità che le regole a tutela della prevenzione dei lavoratori, che oggi sono contenute nel D. Lgs. n. 81/2008 ma anche nel D. Lgs. n. 36/2023, per gli appalti c.d. “pubblici”, debbano essere comprese da tutti coloro che vogliono operare in tali contesti e debbano essere aggiornate tenendo conto delle continue modifiche normative, l’ultima delle quali ha riguardato l’introduzione nei cantieri edili dell’obbligo di “patente a crediti” a carico di quasi tutti gli operatori di settore (realizzata dapprima per mezzo del D.L. n. 19/2024, poi convertito nella legge n. 56/2024, e, quindi, perfezionata attraverso la pubblicazione del decreto ministeriale di attuazione della nuova disciplina, n. 132 del 18 settembre 2024).
     L’incontro ha la finalità di fornire un quadro completo e aggiornato rispetto alla disciplina della salute e sicurezza che va attuata nei “lavori, servizi e forniture” non edili (articolo 26, D. Lgs. n. 81/2008), in quelli edili (Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008, tenendo conto della “patente a crediti” in edilizia) e nella interazione di tali regole con la regolamentazione degli appalti “pubblici” (contenuta oggi nel D. Lgs. n. 36/2023). Si terrà conto delle questioni più dibattute, per comprendere, partendo dalle regole obbligatorie, come esse debbano essere applicate, anche considerando le migliori prassi, le pertinenti sentenze e le indicazioni fornite, in sede di prima applicazione, dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro con la Circolare del 23 settembre 2024.
     Le lezioni saranno svolte con la massima interattività tra i docenti e i discenti, privilegiando l’esposizione di casi pratici e il dibattito.
     Il Corso è valido come aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori e Coordinatori per la sicurezza nei cantieri. Al  termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall’Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

     La presentazione di Informa
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it