26 novembre 2020

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
E' accaduto
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 

Accessi:
2324938
 
 
 
Utenti online:
5
 
 
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
 
Rassegna dei principali Decreti, Protocolli, Linee Guida, Disposizioni regionali, Vademecum anti Covid 19
 
NON RICEVI LA NEWSLETTER?
 
Se sei iscritto e non ricevi la newsletter o se hai cambiato indirizzo  rinnova qui l'iscrizione
 
CONSULTA LA BANCA DATI
 
Quesiti
Sentenze
Approfondimenti
Linee Guida
Norme e Prassi

Per le modalità e le condizioni di accesso clicca
 qui
 
Convenzioni con porreca.it.
 

Porreca.it, su richiesta di Associazioni di sicurezza, ordini e collegi professionali, studi tecnici e legali, allo scopo di favorire, diffondere e incrementare la cultura della sicurezza sul lavoro, è disposto a sottoscrivere una convenzione in base alla quale si impegna a consentire agli iscritti che ne facciano richiesta l’accesso per un anno alla Banca Dati del proprio sito ad un prezzo ridotto di un terzo rispetto a quello normalmente praticato agli utenti abbonati. Per le modalità contattare la redazione all'indirizzo info@porreca.it

 
Quesito D. Lgs. 81/08 (524): sul montaggio e smontaggio e sulla conduzione di una piattaforma di lavoro elevabile a colonna (PLAC).
 

L’organo di vigilanza ha contestata al datore di lavoro di una impresa edile la violazione dell'art. 73 comma 1 del D. Lgs. n. 81/2008 per non avere fornito una adeguata formazione ai lavoratori adibiti al montaggio, uso e smontaggio di un ponteggio autosollevante su colonne. Devono avere frequentato tali lavoratori il corso di formazione per il montaggio e smontaggio di ponteggi di cui all’Allegato XXI del citato decreto e devono gli stessi essere forniti di una apposita abilitazione per la loro conduzione?
     Risposta a cura di G. Porreca
    
L’articolo del D. Lgs. n. 81/2008 al quale fa riferimento il lettore che ha formulato il quesito è l’articolo 73 che con il comma 1 ha disposto che per ogni attrezzatura i lavoratori che le utilizzano devono ricevere, nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37, una formazione e un addestramento pe l’utilizzo delle stesse in sicurezza tenendo conto delle condizioni di impiego e delle situazioni anormali che si possono prevedere. L’attrezzatura di cui al quesito....................

 
Sentenza Cassazione (651): Sulle condizioni per una applicazione corretta dell’art. 437 del codice penale - Sez. I penale n. 30011 del 29 ottobre 2020.
 
Ai fini dell’applicazione dell’art. 437 c.p. è necessario che l'omissione o la rimozione dolosa degli impianti o apparecchi destinati a prevenire gli infortuni sul lavoro possano pregiudicare l'integrità fisica di una collettività di lavoratori.
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
 
REGISTRAZIONE PER L’ACCESSO ALLA BANCA DATI


CONDIZIONI E MODALITA’ DI ACCESSO ALLA BANCA DATI

La Banca Dati contiene le seguenti rubriche:
- una rubrica "Linee Guida" riportante le principali linee guida ed i principali indirizzi emanati da istituzioni (Ministero del Lavoro, ISPESL, INAIL, Regioni, ASL, associazioni di categoria, ecc.) e da comitati di coordinamento vari, in merito alla applicazione delle disposizioni di legge e regolamentari in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- un "Repertorio delle Sentenze" contenente il commento di circa 400 sentenze della Corte di Cassazione, delle Corti di Appello, dei Tribunali, della Corte Costituzionale e della Corte Europea, in materia di salute e sicurezza dei lavoratori;
- una rubrica di "Approfondimenti" contenente articoli, interventi ed approfondimenti personali e di altri autori sulle principali tematiche nella materia della salute e sicurezza dei lavoratori;
- una rubrica di "Quesiti" contenente la risposta da parte dell’ing. Porreca ad oltre 600 quesiti sulla applicazione delle disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro e la risposta a quesiti rivolti al Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali MLPS, alla Commissione Interpelli, all’Inail, alle Regioni, alle ASL ed altre Istituzioni ed Enti;
- una rubrica denominata "Norme e prassi" nella quale sono riportati, sia in ordine cronologico che per argomenti, i testi delle principali disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro comprese le modifiche e le integrazioni sopravvenute, i principali decreti ministeriali e le principali circolari emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da altri Ministeri competenti nonché le fondamentali direttive comunitarie nella materia della salute e della sicurezza sul lavoro.
Per accedere alla Banca Dati del sito www.porreca.it è necessario sottoscrivere un abbonamento. Il costo dell'abbonamento annuo è di € 90 + IVA al 22%, per un totale di € 109,80. L'accesso sarà consentito esclusivamente all'intestatario dell'abbonamento singolo previo inserimento di username e password personali, scelte ed indicate all’atto della registrazione per l’accesso alla Banca Dati. Nel caso in cui si rilevi un utilizzo simultaneo non autorizzato delle credenziali di accesso è prevista la sospensione del servizio. Nel caso fosse necessario consentire a più utenti di accedere simultaneamente con una stessa username e password è possibile, in alternativa all’abbonamento singolo, attivare abbonamenti multipli che consentono:
- fino ad un massimo di tre accessi simultanei al costo annuo di € 180 + IVA al 22%, per un totale di € 219,60;
- fino ad un massimo di sei accessi simultanei al costo annuo di € 300 + IVA al 22%, per un totale di € 366,00.
La durata dell'abbonamento è pari ad un anno solare (365 giorni) a partire dalla data di comunicazione dell’attivazione del servizio. Tale comunicazione verrà fornita all'utente abbonato a mezzo mail entro 24 ore dalla verifica, da parte del gestore del sito, dell’avvenuto pagamento del canone di abbonamento. Per il rinnovo sarà necessario compilare ed inviare l'apposito modulo di rinnovo disponibile alla pagina "COME RINNOVARE L'ACCESSO ALLA BANCA DATI".
La fattura relativa al versamento effettuato sarà inviata all'indirizzo e-mail indicato nel modulo di registrazione, unitamente alla comunicazione dell’attivazione del servizio.
Per attivare l'abbonamento è necessario compilare i moduli di seguito riportati tenendo presente che i dati contrassegnati con (*) sono obbligatori.



Confermo di aver letto e di accettare le condizioni di abbonamento.
 
 
  Tipo utente *
Privato Titolare partita IVA
 
E-mail *  
Conferma E-mail *  
Username *  
(min 5 - max 12 caratteri alfanumerici)
Password *  
(min 8 - max 12 caratteri alfanumerici)
Conferma Password *  
Cognome *  
Nome *  
Denominazione società *  
Partita IVA *  
Codice fiscale *  
Indirizzo *  
Città *  
Provincia *  
CAP *  
Telefono  
FAX  
PEC  
Codice destinatario  
 
 
 
Indicare come si è venuti a conoscenza del sito ed eventuali annotazioni personali (titolo, funzione, attività, incarichi, ufficio di appartenenza, ecc.):  

Tipo di Abbonamento *

Abbonamento singolo (€ 90 + IVA al 22%, per un totale di € 109,80)
Abbonamento multiplo fino a 3 accessi (€ 180 + IVA al 22%, per un totale di € 219,60)
Abbonamento multiplo fino a 6 accessi (€ 300 + IVA al 22%, per un totale di € 366,00)


Modalità di pagamento *

Bonifico
Carta di credito
Pay Pal
 
 
 
Cambia immagine

Inserire il codice visualizzato nell'immagine *




Informativa sulla privacy *
Confermo di aver letto l'informativa e di autorizzare al trattamento dei dati personali per dare seguito alla mia richiesta di iscrizione.
 
 
 
INVIA RICHIESTA >  
 


ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
Il D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 aggiornato a dicembre 2018.
 
     Consulta
 
___SEGUICI SU TWITTER___
 
  SEGUICI    SU   TWITTER
 
Sentenza Cassazione (650): Sul concorso di responsabilità per un evento infortunistico accaduto in un teatro - Sez. IV penale n. 29442 del 23 ottobre 2020.
 
Quando l’obbligo di impedire un evento ricade su più persone il nesso di causalità tra la condotta omissiva o commissiva del titolare di una posizione di garanzia non viene meno per il mancato intervento di un altro soggetto ugualmente obbligato.
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (523): sulla organizzazione della sicurezza sul lavoro nelle strutture aziendali complesse a cura di G. Porreca.
 

Una società di capitali è organizzata in diverse Aree territoriali di attività a capo delle quali vi è un direttore con delega ex art. 16 del D. Lgs. n. 81/2008. Chi è tenuto in tale tipo di struttura a effettuare la valutazione dei rischi e redigere il DVR e chi è tenuto a nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il direttore di ogni singola Area o l’amministratore unico della società? 
     Risposta a cura di G. Porreca
     Il quesito pervenuto da uno studio legale riguarda sostanzialmente l’individuazione della organizzazione della sicurezza sul lavoro in una struttura complessa e per rispondere allo stesso è necessario prendere in esame le disposizioni di legge previste in merito dal D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i., contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e in particolare quelle sulla valutazione dei rischi e la redazione del DVR e quelle sulla istituzione del servizio di prevenzione e protezione. Nelle strutture complesse
.................

 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it