Potrebbe sembrare molto strano ma si scopre che lasciare una bottiglia di acqua dentro l’auto può essere molto pericoloso. I Vigili del fuoco di un dipartimento dell’Oklahoma (USA) ha segnalato, mostrando anche un video, il pericolo di incendio che può rappresentare una semplice bottiglia di acqua lasciata in macchina spiegandone il motivo.
E’ accaduto che un cittadino americano aveva lasciato una bottiglia d’acqua sul sedile della sua macchina per andare a fare una pausa pranzo e quando è tornato si è accorto che dalla stessa usciva del fumo. Era successo che a causa dei raggi del sole che penetravano nell’auto il materiale posto sotto la bottiglia aveva preso fuoco.
L’acqua in una bottiglia di plastica, infatti, può generare lo stesso fenomeno che si ha con una lente che riesce a concentrare i raggi del sole. L’acqua rifrange la luce del sole per cui è molto alto il rischio che venga provocato un incendio potendo il tessuto raggiungere una temperatura ben superiore ai 100 gradi. E’ opportuno quindi ricorrere a delle precauzioni. Non bisogna mai lasciare una bottiglia di acqua sui sedili dell’auto esposta alla luce del sole ma metterla sotto un sedile o in un luogo dove la luce del sole non può raggiungerla.