25 agosto 2019

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2019 II semestre
 
Notizie 2019 I semestre
 
Notizie 2018 II semetre
 
Notizie 2018 I semestre
 
Notizie 2017 II semestre
 
Notizie 2017 I semestre
 
Notizie 2016 II semestre
 
Notizie 2016 I semestre
 
Notizie 2015 II semestre
 
Notizie 2015 I semestre
 
Notizie 2014 II semestre
 
Notizie 2014 I semestre
 
Notizie 2013 II semestre
 
Notizie 2013 I semestre
 
Notizie 2012 II semestre
 
Notizie 2012 I semestre
 
Notizie 2011
 
Notizie anni precedenti
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
Curiosità
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
2087620
 
 
 
Utenti online:
5
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2019 II SEMESTRE 
 
 
 
Approfondimento sulla individuazione e sul calcolo degli oneri e dei costi della sicurezza.

Si ripropone la consultazione di uno degli approfondimenti a cura di Gerardo Porreca più letti del sito porreca.it. Riguarda i costi e gli oneri di sicurezza negli appalti di opere pubbliche nel quale l'ing. Porreca ha fatto il punto sulla situazione per quanto riguarda i costi e gli oneri della sicurezza sulla cui individuazione e sul cui calcolo non poca confusione si riscontra fra gli operatori del settore.

 
   
 
La Fiera della Sicurezza Bari: si svolgerà il 18 e 19 settembre 2019 la VII edizione.

Organizzato dal Centro Servizi Eliapos in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, il Centro Studi di Diritto dei Lavori, l’ASL BA, la FIRAS-SPP, l’EBAFOS e l’A.P.O.S, si svolgerà a Bari il 18 e 19/9/2019 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi la VII edizione della "Fiera della Sicurezza". E’ previsto per ogni giornata l’intervento di una decina di relatori fra esperti e professionisti del settore, docenti universitari e tecnici.

 

 
   
 
Sentenza Cassazione (604): sulla responsabilità per l'infortunio di un lavoratore accaduto in un condominio - Sezione III penale - Commento a cura di G. Porreca.

La Corte di Cassazione si è espressa recentemente in merito alle responsabilità per un infortunio accaduto in un condominio a un lavoratore di un'impresa appaltatrice durante alcuni lavori di manutenzione del fabbricato condominiale. Individuata dalla suprema Corte la responsabilità dell'amministratore condominiale per culpa in eligendo e culpa in vigilando. Le motivazioni e il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Corso AiFOS sul nuovo sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro Milano 12 settembre 2019.

 L’AiFOS, Associazione Italiana Formatori e Operatori di Sicurezza, organizza un Corso della durata di 8 ore sul tema “45001 Il nuovo sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro” che si svolgerà a Milano il 12/09/2019 docente Walter Magagnato. Al termine del Corso e previa una verifica finale di apprendimento saranno rilasciati degli attestati nominali di frequenza.

 
   
 
Pubblicata la norma UNI sui MOG-SSL per il settore edile.

È stata pubblicata la norma UNI 11751-1 “Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro (MOG-SSL)". La stessa, realizzata nell’ambito della Commissione Sicurezza UNI con il contributo dei rappresentanti dell’Inail, definisce criteri, strumenti e metodologie per il processo di asseverazione della bontà dei modelli da parte degli Organismi Paritetici, in attuazione del D. Lgs. n. 81/2008.

 
   
 
Curata dall'Inail una pubblicazione sulla gestione della sicurezza nelle cave a cielo aperto.

L'INAIL ha curata una pubblicazione su "La gestione della sicurezza nelle cave a cielo aperto" consistente in una scheda informativa sulla produzione nel settore estrattivo delle cave e in un breve excursus sulle attività estrattive di pietre ornamentali, da costruzione, calcare, pietra da gesso, creta e ardesia (Ateco B0811) e di ghiaia, sabbia, argilla e caolino (Ateco B0812).

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (509): sulla verifica “in ogni istante” dell'aggiornamento effettuato nel quinquennio antecedente, di cui all'Accordo del 7/7/2016, anche per l'aggiornamento dei lavoratori.

Si applica anche per l’aggiornamento dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ha chiesto un lettore, la regola introdotta dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 in base alla quale in ogni istante bisogna potere dimostrare di aver partecipato nell’ultimo quinquennio a corsi di aggiornamento per un numero di ore non inferiore a quello minimo previsto? E come si calcolano i quinquenni? Risposta a cura di G. Porreca.

 
   
 
Interpello Commissione n. 5/2019 del 15.7.2019 (Sulla formazione degli addetti all'apposizione della segnaletica stradale in presenza di traffico veicolare).

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza istituita presso il Ministero del Lavoro ha fornito, in risposta a un interpello, dei chiarimenti in merito ai corsi di aggiornamento e formazione per preposti e lavoratori addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata ad attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. (Interpello n. 5/2019 del 15/7/2919).

 
   
 
Sentenza Cassazione (603): sulla giusta interpretazione della nozione di interferenza ex art. 26 D. Lgs. n. 81/2009 - Sezione IV penale - Commento a cura di G. Porreca.

Quali sono gli elementi che caratterizzano la nozione di interferenza fra le imprese esecutrici e quella fra le stesse e i lavoratori autonomi, ai fini dell’applicazione dell’art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008 riguardante gli obblighi di sicurezza sul lavoro connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione? Si è espressa in merito la Corte di Cassazione in una recente sentenza della Sez. IV. Il commento a cura di G. Porreca. 

 
   
 
Dalle riviste specializzate in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

E' tempo d'estate. Dedichiamo un po' di tempo alla lettura. Si segnalano gli articoli “Modificato il Codice di prevenzione incendi” (Mario Abate), “Piccoli trabattelli a prova di sicurezza” (Luca Rossi), "Segnaletica stradale e attività lavorative. Novità per aziende e opeatori" (Lucio Fattori) e “L'indicazione degli oneri di sicurezza. Fra cause di esclusione e soccorso istruttorio” (Cecilia Valbonesi)

 
   
 
Curata dall'Inail una pubblicazione sulla protezione attiva antincendio.

L'Inail, con la collaborazione con la Sapienza Università di Roma, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ha curata una pubblicazione (ediz. 2019) sulla protezione attiva antincendio. La pubblicazione contiene esempi di selezione e progettazione di alcune tipologie di impianti e presidi di protezione attiva.

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (508): sulla possibilità di aggiornarsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro partecipando a convegni o seminari..

Hanno la stessa efficacia, ai fini dell'aggiornamento dei CSP/CSE e dei RSPP/ASPP, la frequenza di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e la partecipazione a convegni e seminari che trattino le stesse materie e che abbiano gli stessi contenuti così come previsto e consentito dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016? Risposta a cura di G. Porreca.

 
   
 
Convegno di studio e approfondimento AiFOS Roma 4 dicembre 2019.

 L'AiFOS, Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul Lavoro, organizza un Convegno di studio e di approfondimento sul tema "Monitoraggio D. Lgs. 81/2008 Rapporto AiFOS 2019" che si svolgerà a Roma mercoledì 4 dicembre 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 nella Sala del Parlamentino CNEL in viale David Lubin n. 2.

 
   
 
Sentenza Cassazione (602): sui criteri per il riconoscimento del lavoratore autonomo nelle attività lavorative - Sezione IV penale - Commento a cura di G. Porreca.

Quali sono i principali criteri che consentono di riconoscere la figura di un lavoratore autonomo che opera nell’ambito di una organizzazione datoriale e di portare quindi alla luce un lavoro di dipendenza di fatto? Li suggerisce in una recente sentenza la Corte di Cassazione che si è occupata di un infortunio grave accaduto al lavoratore in un cantiere edile. Il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Si svolgerà a Bergamo il 18 e 19 settembre 2019 il Safety Expo 2019.

Si svolgerà a Bergamo il 18 e 19 settembre 2019 il Safety Expo 2019. La manifestazione, organizzata dalle riviste Antincendio ed Ambiente & Sicurezza sul Lavoro,con la collaborazione dell’Istituto Informa e giunta alla sua IV edizione è l’evento di riferimento in Italia per la prevenzione incendi e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il programma degli eventi.

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 26       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it