19 novembre 2018

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2018 II semetre
 
Notizie 2018 I semestre
 
Notizie 2017 II semestre
 
Notizie 2017 I semestre
 
Notizie 2016 II semestre
 
Notizie 2016 I semestre
 
Notizie 2015 II semestre
 
Notizie 2015 I semestre
 
Notizie 2014 II semestre
 
Notizie 2014 I semestre
 
Notizie 2013 II semestre
 
Notizie 2013 I semestre
 
Notizie 2012 II semestre
 
Notizie 2012 I semestre
 
Notizie 2011
 
Notizie anni precedenti
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
Curiosità
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
1929605
 
 
 
Utenti online:
7
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2018 II SEMETRE 
 
 
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (494): sulla organizzazione dell'aggiornamento dei preposti e sulla durata dei relativi corsi a cura di G. Porreca.

Un centro di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha avuto l'incarico da un'azienda di organizzare un corso di aggiornamento per i preposti. E’ vero che per organizzare tale corso, chiede il centro, bisogna essere accreditati presso la Regione? Quale è la durata del corso di aggiornamento per i preposti, chiede inoltre, di 6 o di 12 ore (6 come lavoratore + 6 ore per il ruolo di preposto)? Risposta a cura di G. Porreca.

 
   
 
Incontro formativo Orion AiFOS per professionisti della sicurezza Messina 22 novembre 2018.

La Orion sas, CFA di AiFOS, organizza il 22/11/2018 presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Messina una Giornata formativa per professionisti della sicurezza. La mattina sarà dedicata ad un seminario tecnico e il pomeriggio ad un corso di aggiornamento con rilascio di crediti formativi per CSP, CSE, RSPP, Formatori qualificati oltre che per gli Architetti.

 
   
 
Sentenza Cassazione (568): sui criteri di scelta dell'utilizzazione della scala nell'effettuazione dei lavori in quota- Sezione IV penale - Commento a cura di G. Porreca.

La Corte di Cassazione, chiamata a decidere sul ricorso presentato da un datore di lavoro condannato per l’infortunio mortale accaduto ad un lavoratore a seguito della caduta da una scala, ha illustrato in una recente sentenza quali sono i criteri che devono portare a scegliere tale attrezzatura nell'effettuazione dei lavori in quota. Il commento a cura di G. Porreca. Il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Giornate della Prevenzione Incendi Verona 27 e 28 novembre 2018.

Organizzate dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Verona, in collaborazione con l’Associazione FIREPRO e l’Associazione PREVENZIONEINCENDITALIA, si svolgerà a Verona nei giorni 27 e 28 novembre 2018 presso il Crowne Plaza Verona Fiera la seconda edizione delle "GIORNATE DELLA PREVENZIONE INCENDI", due giornate di eventi dedicate all’aggiornamento antincendio. 

 
   
 
Curata dall'Inail una pubblicazione sulla sicurezza sul lavoro del personale hotel a bordo delle navi.

Elaborato dall’Inail un Quaderno di formazione sulla "Salute e sicurezza sul lavoro del personale hotel a bordo delle navi". Un’opera di divulgazione della cultura della prevenzione destinata a tutto il personale addetto ai servizi di ‘hotel a bordo nave’ e finalizzata a rendere sempre più consapevoli i lavoratori del settore marittimo dei rischi per evitare il verificarsi di infortuni e malattie professionali.

 
   
 
Sentenza Cassazione (567): sulla responsabilità dell'amministratore unico di una società quale datore di lavoro - Sezione III penale - Commento a cura di G. Porreca.

Di chi è la responsabilità per l'infortunio accaduto a un lavoratore in un'azienda, del datore di lavoro giuridico, del datore di lavoro di fatto o di entrambi? Emanata dalla Corte di Cassazione una sentenza in merito all'applicazione del principio di effettività e dell'art. 299 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Convegno Assidal sulla sicurezza nelle strutture turistiche di montagna Roccaraso (AQ) 23 novembre 2018.

Organizzato dall'’ASSIDAL Frentana-Sangro, Associazione Italiana Datoriale Attività Lavorative, si svolgerà a Roccaraso (AQ) venerdì 23 novembre 2018 nella Sala del Consiglio comunale dalle 14.30 alle 19.30 un Convegno a partecipazione gratuita sul tema “Lavorare in sicurezza nelle strutture turistiche di montagna”. Relatori Nunzio Leone, Marco Cordeschi e Gianfranco Barattucci. E' previsto il rilascio di crediti formativi.

 
   
 
Elaborato dall'Inail un Quaderno Tecnico sui sistemi di scavo a cielo aperto.

Elaborato dall'Inail un Quaderno Tecnico sui sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto. Sono illustrate nel documento le diverse tipologie dei sistemi di protezione previste negli scavi a cielo aperto, nonché le caratteristiche tecniche e normative che devono possedere. E’ utile per predisporre adeguati sistemi di protezione in tali tipi di scavi al fine di ridurre i rischi per i lavoratori impiegati in tali attività nei cantieri temporanei o mobili.

 
   
 
Emanato dal Ministero dell'Interno un Decreto sulla prevenzione incendi negli impianti di distribuzione dell'idrogeno per autotrazione.

Pubblicato sulla G.U. del 6/11/2018 un Decreto del Ministero dell’Interno recante una “Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione di idrogeno per autotrazione“. E' in vigore dal 5/12/2018. Nel provvedimento sono aggiornate le regole per gli impianti di nuova realizzazione o oggetto di modifiche a partire dalla sua entrata in vigore.

 
   
 
Corso AiFOS sulla redazione e gestione del documento di valutazione del rischio chimico Brescia 27 e 28 novembre 2018.

Organizzato dall'AiFOS, Associazione Italiana Formatori e Operatori di sicurezza, un corso della durata di 16 ore in presenza sulla “Redazione e gestione del documento di valutazione del rischio chimico” che si svolgerà a Brescia il 27 e 28 novembre 2018 presso l’AiFOS Service. Il Corso è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP, per formatori Qualificati e per Coordinatori della Sicurezza.

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (493): sull'aggiornamento dei lavoratori addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell'emergenza a cura di G. Porreca.

Un lettore, con riferimento all'obbligo da parte del datore di lavoro di aggiornare i lavoratori addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell'emergenza, chiede quale è il riferimento normativo per quanto riguarda la periodicità di tale aggiornamento nonché la durata e i contenuti dei corsi da frequentare. Il punto sulla situazione a cura di G. Porreca.

 
   
 
Leggiamo fra gli articoli in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Si segnalano fra gli articoli letti in materia di salute e sicurezza sul lavoro: (L'impresa affidataria e gli obblighi di verifica nei cantieri) (Giovanni Scudier, Lucia Casella, Guido Cassella), “Interpretazioni della Direttiva macchine: dichiarazione di conformità e insiemi di macchine” (Antonio Oddo), “Nel cantiere edile il rischio è dietro l'angolo”(Eginardo Baron) e “Scuole e CPI: un adeguamento mancato” (Giorgio Sclip).

 
   
 
Sentenza Cassazione (566): sulla responsabilità del datore di lavoro pur se presenti il CSE e il responsabile del cantiere - Commento a cura di G. Porreca.

Può essere esonerato il datore di lavoro dalle responsabilità per un infortunio accaduto in un cantiere edile e legato all'assenza di misure di sicurezza previste nel PSC considerato che in esso fossero presenti sia il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione che il responsabile del cantiere? Il parere della Corte di Cassazione in una recente sentenza della Sez. IV. Il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Evento tecnico NT24 sugli impianti elettrici nei locali medici Bari 7 novembre 2018.

NT24, con la collaborazione dell’Ordine dei Periti Industriali delle Province di Bari - BAT. e con il patrocinio di UNAE e AEIT Puglia, organizza un evento tecnico sulla “Classificazione, progettazione, verifica e manutenzione degli impianti elettrici nei locali medici” che si svolgerà a Bari il 7 novembre 2018 presso il Centro Congressi dell'Hotel "Parco dei Principi".

 
   
 
Pubblicato dall'Inail un Manuale sulla valutazione del rischio chimico in ambito portuale.

L'Inail, nell'ambito della "Collana Salute e Sicurezza", ha pubblicato un "Manuale per la valutazione del rischio chimico correlato alle merci sbarcate in ambito portuale" (2018) con l’obiettivo di fornire un significativo contributo alla conoscenza e alla valutazione dei rischi chimici, spesso nascosti e sottovalutati, associati alle operazioni di sbarco delle merci e di far prevenire gli incidenti che in tali casi possono essere molto pericolosi.

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 83       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it