22 settembre 2018

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2018 II semetre
 
Notizie 2018 I semestre
 
Notizie 2017 II semestre
 
Notizie 2017 I semestre
 
Notizie 2016 II semestre
 
Notizie 2016 I semestre
 
Notizie 2015 II semestre
 
Notizie 2015 I semestre
 
Notizie 2014 II semestre
 
Notizie 2014 I semestre
 
Notizie 2013 II semestre
 
Notizie 2013 I semestre
 
Notizie 2012 II semestre
 
Notizie 2012 I semestre
 
Notizie 2011
 
Notizie anni precedenti
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
Curiosità
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
1894893
 
 
 
Utenti online:
2
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2018 II SEMETRE 
 
 
 
E’ in corso la Campagna di abbonamenti e rinnovi a porreca.it a prezzi ridotti.

E' in corso dal 10 al 30 settembre 2018 una Campagna per abbonarsi e rinnovare gli abbonamenti al sito porreca.it a prezzi ridotti. La Campagna è stata avviata  in occasione della Fiera della Sicurezza che si è svolta a Bari il 12 e 13 settembre e del Safety Expo che si svolgerà a Bergamo il 19 e 20 settembre. Leggi le modalità.

                                
 
   
 
Sentenza Cassazione (559): sulla opportunità di pianificare la sicurezza e sulla collaborazione dei soggetti obbligati - Sezione IV penale - Commento a cura di G. Porreca.

Nei cantieri temporanei o mobili, indipendentemente dal numero delle imprese che vi operano, é sempre opportuno nominare comunque un coordinatore per la sicurezza e redigere il piano di sicurezza e di coordinamento e i piani operativi di sicurezza. E' l'insegnamento che discende dalla lettura di una recente sentenza della Cassazione.  Il commento di G. Porreca.

 
 
   
 
Che ne è stato della proposta di legge per modificare la Costituzione con il trasferimento allo Stato della competenza esclusiva in materia di salute e sicurezza sul lavoro?

Ma che fine ha fatto la proposta di legge, assegnata alla I Commissione Affari Costituzionali della Camera, finalizzata a modificare gli articoli 116 e 117 della Costituzione e a trasferire la legislazione in materia di tutela e sicurezza sul lavoro dalla competenza concorsuale con le Regioni a quella esclusive dello Stato? E' auspicabile la sua approvazione per dare alla materia della salute e sicurezza sul lavoro una unitarietà sul territorio nazionale

 
 
   
 
Sentenza Cassazione (558): sulla responsabilità per un incidente avvenuto in un aeroporto dell'aviazione militare - Sezione IV penale - Commento a cura di G. Porreca.

La Corte di Cassazione si è espressa in una recente sentenza sulla responsabilità per un incidente accaduto in un aeroporto militare durante il quale ha perso la vita un caporalmaggiore tenendo conto che erano in corso delle operazioni di simulazione di un conflitto armato. Il commento di G. Porreca.

 
 
   
 
Convegno AiFOS Pescara 12 ottobre 2018.

Organizzato dall'AiFOS, Associazione Italiana Formatori e Operatori di Sicurezza, si svolgerà a Pescara il 12 ottobre 2018 dalle 14,30 alle 17,30  presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città in Piazza Italia 1 un Convegno gratuito sul tema “Sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario”.

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (489): sulla organizzazione di corsi di addestramento per la conduzione di carrelli elevatori a cura di G. Porreca.

Può un RSPP, chiede un lettore, addestrare alla conduzione di carrelli elevatori alcuni lavoratori dell'azienda presso la quale svolge la propria attività e rilasciare i relativi attestati, considerato che lo stesso ha una esperienza più che triennale in materia di formazione e di prevenzione e che l'azienda è utilizzatrice di tali attrezzature? Risposta a cura di G. Porreca

 
   
 
Si svolgerà a Bergamo il 19 e 20 settembre 2018 il Safety Expo 2018.

Organizzato dalle riviste Antincendio ed Ambiente & Sicurezza sul lavoro edite da EPC Periodici si svolgerà a Bergamo il 19 e 20 settembre 2018 il Safety Expo 2018, convegno esposizione a partecipazione gratuita che unisce al suo interno la XIV edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la VII edizione del Forum di Sicurezza sul Lavoro.

 
   
 
Sentenza Cassazione (557): sulla responsabilità per l'infortunio accaduto a un lavoratore distaccato - Sezione IV penale - Commento a cura di G. Porreca.

In tema di prevenzione degli infortuni su chi gravano gli obblighi di sicurezza del lavoratore nel caso di un suo distacco da un’impresa a un’altra, sul datore di lavoro distaccante, sul distaccatario o su entrambi? La risposta in una recente sentenza della Corte di Cassazione. Il commento di G. Porreca.

 
 
   
 
Aggiornato dal Ministero del Lavoro al 10/8/2018 l'elenco dei soggetti abilitati ad effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha aggiornato con il Decreto Direttoriale del 10/8/2018 l'elenco dei soggetti abilitati ad effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ex art. 71 del D. Lgs n. 81/2008. Il nuovo elenco sostituisce integralmente quello già allegato al Decreto Direttoriale del 22/05/2018.

 
   
 
Emanate dal Ministero dell'Interno delle direttive sulla safety nelle pubbliche manifestazioni e negli eventi di pubblico spettacolo.

Il Ministero dell'Interno, a salvaguardia dell’incolumità e della sicurezza dei partecipanti, ha emanate delle direttive con le quali sono state impartite indicazioni in merito alle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo

 
 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (488): suila formazione dei lavoratori neoassunti in materia di salute e sicurezza sul lavoro a cura di G. Porreca.

E' ancora valida, chiede un lettore, la disposizione di cui al punto 10 dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 relativa alla formazione dei lavoratori neoassunti in materia di salute e sicurezza sul lavoro considerato che in tale punto la stessa è inserita  fra le disposizioni transitorie di prima applicazione? Risposta a cura di G. Porreca.

 
   
 
Sentenza Cassazione (556): Sul nesso causale fra evento e omissioni in caso di sospensione dell'attività lavorativa - Sezione IV penale - Commento a cura di G. Porreca.

La relazione causale tra la violazione delle prescrizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e gli infortuni legati al rischio che le prescrizioni violate avrebbero potuto eliminare sussiste anche nei momenti di pausa e di sospensione dell’attività. Il commento di G. Porreca.

 
 
   
 
Dalle riviste specializzate in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Si segnalano gli articoli “Coordinamento per la sicurezza in cantiere: che cosa non fare” (Antonio Pedna), “La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Efficace misura di tutela. Indicazioni operstive” (Enrico Sgaramella), “Antincendio, più sicurezza sulle navi passeggeri” (Massimo Rogante) e “La responsabilità ambientale e gli strumenti per ridurre il rischio penale” (Salvatore Casarrubia).

 
   
 
La Commissione Interpelli ha risposto a due nuovi quesiti rivolti al Ministero del Lavoro.
La Commissione Interpelli ha dato riscontro a due nuovi quesiti. Riguardano la condotta per i treni merci sul territorio italiano ad un solo macchinista (Interpello n. 5 del 22/06/2018) e il concetto di vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza, idoneità ed efficacia degli strumenti utilizzati a tale scopo (Interpello n. 6  del 23/07/2018).
 
   
 
Elaborata dall'Inail una Linea Guida sulla sicurezza nei lavori elettrici a bassa tensione.

Elaborata dall'Inail una Linea Guida Inail sulla sicurezza nei "Lavori su impianti elettrici in bassa tensione". Una pubblicazne che interessa i lavoratori che si occupano dell’esercizio, della manutenzione o delle verifiche dei sistemi elettrici e per i lavoratori che svolgono la propria attività nei pressi di tali impianti, pur non avendo direttamente a che fare con essi.

 
 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 42       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it