17 luglio 2018

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2018 II semetre
 
Notizie 2018 I semestre
 
Notizie 2017 II semestre
 
Notizie 2017 I semestre
 
Notizie 2016 II semestre
 
Notizie 2016 I semestre
 
Notizie 2015 II semestre
 
Notizie 2015 I semestre
 
Notizie 2014 II semestre
 
Notizie 2014 I semestre
 
Notizie 2013 II semestre
 
Notizie 2013 I semestre
 
Notizie 2012 II semestre
 
Notizie 2012 I semestre
 
Notizie 2011
 
Notizie anni precedenti
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
Curiosità
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
1861580
 
 
 
Utenti online:
1
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2017 II SEMESTRE 
 
 
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (475): sulle modalità di effettuazione da parte di uno studio professionale della verifica dell'idoneità tecnico-professionale di un'impresa di pulizie.

 Può uno studio professionale che si serve di un'impresa di pulizie chiedere, nell'ambito della verifica dell'idoneità tecnico-professionale, che la stessa nomini un medico competente e che faccia  conoscere l'esito della sorveglianza sanitaria effettuata sul personale che deve operare nello studio?  La risposta a cura di G. Porreca.

 
   
 
Istituito dal Ministero del Lavoro un ufficio online per le relazioni con il pubblico (URP)

Istituito dal  Ministero del Lavoro un Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) online rivolto a cittadini, imprese e operatori del mercato del lavoro. Strutturato in nove macroaree,  è uno strumento diretto di comunicazione con l'utenza per facilitare l'accesso ai servizi offerti dal Ministero e per garantire una corretta informazione. 


 
   
 
Sentenza Cassazione (523): sull'obbligo dell'impresa affidataria di verificare la sicurezza dei lavori subappaltati - Sezione feriale penale - Commento a cura di G. Porreca.

E' obbligato il datore di lavoro dell’impresa affidataria a verificare le condizioni di sicurezza dei lavori affidati al subappaltatore anche quando li trasferisce integralmente allo stesso e non partecipa alla loro esecuzione? Ribadito dalla Corte di Cassazione il proprio parere in una recente sentenza. Il commento di G. Porreca.

 
   
 
Fornite dalla SUVA in un opuscolo delle indicazioni per una maggiore tutela della salute e sicurezza in ufficio.

Elaborato dalla Suva un opuscolo dal titolo "Consigli pratici per una maggiore sicurezza sul lavoro e la tutela della salute in ufficio" . In esso vengono forniti utili suggerimenti relativi alla corretta organizzazione del lavoro, alla prevenzione degli infortuni, all’ergonomia dei posti di lavoro e alla manutenzione e pulizia degli edifici.



 
   
 
Fornite dall’INL indicazioni operative per il rilascio di autorizzazioni di impianti audiovisivi nel caso si attivino automaticamente per intrusione di terzi nei luoghi di lavoro.

Fornite dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con una nota del 28 novembre 2017 delle indicazioni operative in relazione al rilascio dell'autorizzazione ministeriale di cui all'art. 4 della legge n. 300/1970 nel caso di impianti di controllo che si attivino automaticamente per l'intrusione di terzi nei locali di lavoro.

 
   
 
Atti Convegno ATS Milano sulla sicurezza del lavoro alla luce del nuovo codice in materia di contratti pubblici. Milano 22/11/2017.

Sono disponibili gli atti del Convegno organizzato dall'ATS Milano  su “La sicurezza del lavoro alla luce del nuovo codice in materia di contratti pubblici relativi a servizi e forniture” svoltosi a Milano il 22 novembre 2017. Consultabili le presentazioni di Marco Masi, Andreina Pirola,  Massimo Avosani e Calogera Campo.

 
   
 
Approvata una nuova regola tecnica di prevenzione incendi per l’installazione e l’esercizio di contenitori-distributori, ad uso privato, per l’erogazione di carburante liquido di categoria C

Pubblicato sulla G.U. del 6 dicembre 2017 il decreto del Ministero dell’Interno 22 novembre 2017 con il quale è stata emanata una nuova regola tecnica di prevenzione incendi relativa ai contenitori-distributori fuori terra di liquido combustibile di categoria C ad uso privato di capacità geometrica non superiore a 9 m³.

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (474): sull'obbligo della sorveglianza sanitaria per i professionisti associati di un ambulatorio veterinario a cura di G. Porreca.

Sono tenuti a nominare un medico competente e a sottoporsi alla sorveglianza sanitaria prevista dal D. Lgs. n. 81/2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro, chiede un lettore, due veterinari associati di un ambulatorio di veterinaria nel caso che siano esposti al rischio radiologico e al rischio biologico? Risposta a cura di G. Porreca

 
   
 
Aggiornato dal Ministero del Lavoro all'1/12/2017 l'elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha aggiornato con il Decreto Direttoriale dell'1/12/2017 l'elenco dei soggetti abilitati ad effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ex art. 71 del D. Lgs n. 81/2008. Il nuovo elenco sostituisce integralmente quello già allegato al Decreto Direttoriale del 20/9/2017.

 
   
 
Sentenza Cassazione (522): sulla sanzionabilità o meno di un sindaco per la carente manutenzione di una scuola materna - Sezione III penale - Commento a cura di G. Porreca.

Nel caso che in una scuola materna comunale si riscontrino delle carenze di manutenzione strutturali e degli impianti chi è responsabile per le eventuali violazioni in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, l'organo politico o l'organo amministrativo? La risposta in una recente sentenza della Corte di Cassazione. Il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Incontro di aggiornamento Firas-SPP Roma 6 dicembre 2017.

La Firas-SPP, in occasione della XI edizione della Giornata Europea della Sicurezza,  organizza un incontro sul tema "Precarietà e Sicurezza nei Cantieri”  che si svolgerà a Roma il 6 dicembre 2017 presso il Teatro Marconi. E' previsto il rilascio di crediti formativi per RSPP/ASPP, consulenti del lavoro e vari Ordini Professionali.

 
   
 
Realizzato dall'Inail il "Dossier scuola Inail 2017".

A testimonianza della capillare attenzione che riserva da anni alla diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro, l’Inail ha realizzato il “Dossier scuola Inail 2017”,  pubblicazione che presenta una selezione dei progetti formativi, realizzati dalle Direzioni regionali, destinati a studenti e docenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado,

 
   
 
La SIMLII, Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale, ha cambiato denominazione.

Nel corso dell’ottantesimo Congresso Nazionale della Società, tenutosi a Padova, l’Assemblea dei Soci, riunitasi in seduta straordinaria, ha deliberato il ritorno al nome originario della società: da Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (SIMLII) a Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML).

 
   
 
Convegno di studi A.L.A.C. Bari 14 dicembre 2017.

L’A.L.A.C. organizza un Convegno sul tema “Normativa condominiale e sviluppi giurisprudenziali” che si svolgerà a Bari il 14/12/2017 a partire dalle ore 14.00 presso il Tribunale di Bari in Piazza De Nicola. L’iniziativa, alla quale sono stati attribuiti 3 crediti formativi, è rivolta agli operatori del Diritto ed agli amministratori di condominio.

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (473): sulla validità della formazione di un lavoratore in un'altra azienda a cura di G. Porreca.

La formazione e l'abilitazione a condurre particolari attrezzature di lavoro acquisite da un lavoratore in una azienda, chiede un lettore, rimangono valide nel caso in cui lo stesso viene trasferito in un'altra azienda che svolge un'attività analoga e con lo stesso livello di rischio o devono essere rinnovate? La risposta di G. Porreca.

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 131       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it