19 novembre 2018

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2018 II semetre
 
Notizie 2018 I semestre
 
Notizie 2017 II semestre
 
Notizie 2017 I semestre
 
Notizie 2016 II semestre
 
Notizie 2016 I semestre
 
Notizie 2015 II semestre
 
Notizie 2015 I semestre
 
Notizie 2014 II semestre
 
Notizie 2014 I semestre
 
Notizie 2013 II semestre
 
Notizie 2013 I semestre
 
Notizie 2012 II semestre
 
Notizie 2012 I semestre
 
Notizie 2011
 
Notizie anni precedenti
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
Curiosità
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
1929614
 
 
 
Utenti online:
3
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2017 I SEMESTRE 
 
 
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (461): sull'abilitazione dei conduttori di particolari attrezzature di lavoro a cura di G. Porreca.

L'operatore di un carrello elevatore telescopico certificato per essere utilizzato come pala caricatrice (benna), PLE (cestello) e apparecchio di sollevamento materiali con gancio (carichi sospesi) quanti moduli di formazione deve sostenere per ottenere un’abilitazione per utilizzare la macchina in ogni sua funzione? Risposta a cura di G. Porreca.

 
   
 
Riviste le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Pubblicato sulla G. U. n. 144 del 23/6/2017  il D. Lgs. 29/5/2017 n. 97 con il quale sono state riviste e ottimizzate le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Si è provveduto a modificare l’ordinamento del personale appartenente allo stesso Corpo e al riassetto delle strutture organizzative dello stesso.

 

 
   
 
Sentenza Cassazione (503): sulla responsabilità del R.U.P. per un infortunio occorso in un cantiere pubblico - Sezione IV penale - Commento a cura di G. Porreca.

Si è espressa la Cassazione in una sentenza della IV Sezione penale sulle responsabilità del R.U.P. per un infortunio occorso a un lavoratore in un cantiere pubblico. Messi a confronto i compiti e gli obblighi di tale figura con quelli del direttore dei lavori in materia di salute e di sicurezza sul lavoro. Il commento di G. Porreca.

 
   
 
16a Giornata della Sicurezza Taranto 10/7/2017.

La Formedil CPT di Taranto organizza la 16^ Giornata della Sicurezza  sul tema "LA SALUTE E LA SICUREZZA NELL’ORGANIZZAZIONE DELL’AZIENDA E DEL CANTIERE" che si svolgerà a Taranto il 10 luglio 2017 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso la Facoltà di Giurisprudenza - Convento San Francesco in via Duomo.

 

 
   
 
Opuscolo informativo Inail sulla segheria sicura.

Curato dall'Inail un opuscolo informativo destinato ai lavoratori delle segherie e in generale delle aziende della lavorazione del legno. Vengono descritte le modalità per svolgere l'attività in tutta sicurezza e illustrate le principali macchine presenti in tale tipo di attività nonché su come difendersi dal rischio di esposizione alle polveri di legno duro.

 
   
 
Pubblicato dall'Associazione Ambiente e Lavoro un Dossier sul ciclo della sicurezza delle macchine.

Nel Dossier Ambiente n. 118/2017 l'Associazione Ambiente e Lavoro ha curato una pubblicazione su "Il ciclo della sicurezza delle macchine"  nella quale viene effettuata una analisi del quadro normativo di riferimento e dei requisiti di sicurezza delle macchine a partire dalla progettazione fino alla loro immissione sul mercato.

 
   
 
Safety Expo 2017 Bergamo 20 e 21 settembre 2017.

Organizzato dalle riviste Antincendio e Ambiente & Sicurezza sul Lavoro si svolgerà a Bergamo il 20 e 21 settembre 2017 il "Safety Expo 2017". E' il convegno esposizione a partecipazione gratuita che unisce al suo interno la XIII edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la VI edizione del Forum di Sicurezza sul Lavoro. 

 
   
 
Si è svolto a Matera il 26/6/2017 il Convegno organizzato dall'Ordine degli Ingegneri sulla gestione efficace delle emergenze.

Si è svolto a Matera il 26 giugno, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri, dalla Prefettura, dal Comando VVF, dall’Ordine Architetti e dall’Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza, il Convegno su “La gestione efficace delle emergenze: dai luoghi di lavoro alle manifestazioni con presenza di pubblico”. Ha partecipato l'ing. Porreca.

 
 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (460): sull'abilitazione dei conduttori di trattori agricoli a cingoli e gommati con esperienza pregressa documentata di due anni a cura di G. Porreca.

Un nuovo quesito sull'abilitazione alla conduzione dei trattori da parte dei lavoratori agricoli. I soggetti con due anni di esperienza pregressa, chiede un lettore, che vogliono conseguire l'abilitazione alla conduzione di trattori sia a cingoli che gommati devono seguire un corso di aggiornamento di 4 o di 7 ore? Risposta a cura di G. Porreca.

 
   
 
Convegno Ordine Ingegneri sulla gestione efficace delle emergenze Matera 26 giugno 2017.

 L’Ordine degli Ingegneri di Matera,  in collaborazione con la Prefettura, il Comando VVF, l’Ordine Architetti e l’Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza sul Lavoro, organizza un Convegno su “La gestione efficace delle emergenze" che si svolgerà a Matera il 26/6/2017 presso il Palazzo Lanfranchi. Parteciperà l'ing. Porreca.

 
   
 
Sentenza Cassazione (502): sull'obbligo della redazione del POS per le imprese di fornitura del calcestruzzo - Sezione IV penale - Commento a cura di G. Porreca.

Le imprese che nei cantieri edili provvedono a fornire il calcestruzzo a mezzo dell'autobetonpompa sono tenute ad elaborare il piano operativo di sicurezza? Quante volte ci siamo e ci è stata posta questa domanda. Ora la Corte di Cassazione in una recente sentenza ha finalmente fornito  una risposta al quesito. Il commento di G. Porreca

 
   
 
Aggiornate dall'Agenzia delle Entrate a giugno 2017 le istruzioni per le agevolazioni fiscali sugli interventi di ristrutturazione edilizia.

E' tempo di adempimenti fiscali. Sono state aggiornate al mese di giugno 2017 dall'Agenzia delle Entrate le informazioni e le istruzioni riguardanti la concessione delle agevolazioni fiscali sugli interventi di ristrutturazione edilizia e sui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili.

 
   
 
Curata dall'Inail una pubblicazione sulla salute e sicurezza in agricoltura a 100 anni dall'introduzione della tutela assicurativa.

Curata dall'Inail una pubblicazione sulla salute e sicurezza in agricoltura a 100 anni dall'introduzione della tutela assicurativa. Nel documento vengono approfonditi i principali aspetti che caratterizzano l’attività di tutela dei lavoratori nelle aziende agricole e vengono presentate politiche e strategie prevenzionali a livello nazionale e regionale.

 
   
 
Dalle riviste specializzate in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Si segnalano i seguenti articoli: “Tecnica e procedure per l'uso delle ple” (Donato Chiffi), “Nuovo Codice degli Appalti Pubblici” (Bruno Giordano e Cecilia Valbonesi), “Se il contraente generale diventa pure committente” (Matteo Pio Tomaiuolo) e “Rischio amianto: il sistema normativo e giurisprudenziale di tutela” (Giulio Benedetti).

 
   
 
Si svolgerà a Bergamo il 20 e 21 settembre 2017 la manifestazione Safety Expo 2017.

Organizzato dalle riviste Antincendio e Ambiente & Sicurezza sul Lavoro si svolgerà a Bergamo il 20 e 21 settembre 2017 il "Safety Expo 2017".  E' il convegno esposizione a partecipazione gratuita che unisce al suo interno la XIII edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la VI edizione del Forum di Sicurezza sul Lavoro.

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 168       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it