22 settembre 2018

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2018 II semetre
 
Notizie 2018 I semestre
 
Notizie 2017 II semestre
 
Notizie 2017 I semestre
 
Notizie 2016 II semestre
 
Notizie 2016 I semestre
 
Notizie 2015 II semestre
 
Notizie 2015 I semestre
 
Notizie 2014 II semestre
 
Notizie 2014 I semestre
 
Notizie 2013 II semestre
 
Notizie 2013 I semestre
 
Notizie 2012 II semestre
 
Notizie 2012 I semestre
 
Notizie 2011
 
Notizie anni precedenti
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
Curiosità
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
1894905
 
 
 
Utenti online:
5
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2016 II SEMESTRE 
 
 
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (437): sui requisiti che devono possedere i docenti per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro a cura di G. Porreca.

Può un RSPP che ha frequentato il proprio corso con i moduli A, B, C, chiede un lettore, e che ha un'esperienza di attività decennale tenere dei corsi di formazione generale e specifica per i lavoratori nonché corsi per gli addetti all'attuazione delle misure antincendio, per gli RSPP e per gli RLS? La risposta a cura di G. Porreca.

 
   
 
In scadenza il 28/2/2017 il termine per richiedere all’INAIL la riduzione del tasso medio di tariffa.

Pubblicato dall'INAIL sul proprio sito il modello con il quale le aziende, operative da almeno due anni e che abbiano effettuato nel 2016 interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro rispetto agli obblighi di legge, possono richiedere all'INAIL, entro il 28/2/2017, la riduzione del tasso medio di tariffa.

 
   
 
Sentenza Cassazione (478): sulle modalità della presenza in cantiere del coordinatore per l'esecuzione dei lavori - Sezione IV penale - Commento a cura di G. Porreca.

Si esprime ancora la Cassazione sulla necessità della presenza in cantiere del CSE, ora richiesta assidua e continua e ora ritenuta necessaria "momento per momento". Espresso un criterio, indirizzato ai CSE, su quando essere presente in cantiere ai fini di una corretta applicazione del D. Lgs. n. 81/2008. Il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Convegno AiFOS Torino 28 febbraio 2017.

L’AiFOS organizza un Convegno di approfondimento sul tema “Guidare in sicurezza agevolazioni e quali obblighi di legge per le aziende" che si svolgerà a Torino il 28 febbraio 2017 presso il CNH Industrial Village Trada Settimo 223 dalle ore 14.30 alle ore 17.30. E' previsto per i partecipanti il rilascio di crediti formativi.

 
   
 
Pubblicazione Inail sulla neutralizzazione di un dispositivo con funzioni di sicurezza per macchine ed attrezzature di lavoro.

Curata dall'Inail una pubblicazione su “Il defeating di un dispositivo di interblocco associato ai ripari”.  Il documento è nato con l’intento di approfondire un argomento di grande rilevanza prevenzionale quale il defeating ovvero la neutralizzazione di un dispositivo con funzioni di sicurezza per macchine ed attrezzature di lavoro.

 
   
 
Bollettino Regione Piemonte - Io scelgo la sicurezza n. 4 dicembre 2016.

Nel Bollettino n. 3/2016 della Regione Piemonte "Io scelgo la sicurezza" un approfondimento dedicato all'Accordo Stato Regioni 128 del 7 luglio 2016 sulla formazione degli RSPP/ASPP e due articoli sul Decreto SINP di M. Gullo dell'Inail Piemonte e sul Decreto Ministeriale 12/7/2016 di R, Ceron e F. Gota della ASL CN1.

 
   
 
Convegno Asso.Forma Asti 20 gennaio 2017.

L'Asso.Forma organizza un Convegno a partecipazione gratuita sul tema "Modifiche al T.U. e Nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione di RSPP/ASPP e Coordinatori della Sicurezza in Cantiere" che si svolgerà il 20 gennaio 2017 presso l’Università di Asti piazzale Fabrizio de Andrè dalle 09.00 alle 13.00.

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (436): sui crediti formativi concessi al RSPP ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 a cura di G. Porreca.

Un RSPP, chiede un lettore, che ha integrato la sua formazione secondo l'Allegato III dell'Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 in quanto già formato in base all'Accordo del 2006 deve comunque, per potere svolgere l’attività di Coordinatore, essere in possesso anche del requisito della laurea o del diploma? La risposta di G. Porreca.

 
   
 
Approvato dal Consiglio dei Ministri del 16/12/2016 un regolamento di modifica del D.P.R. n. 162/1999 sull’esercizio degli ascensori.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 16/12/2016 un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, contenente delle modifiche al D.P.R. n. 162/1999 per l’attuazione della direttiva 2014/33/Ue relativa agli ascensori e ai componenti di sicurezza degli ascensori nonché per l’esercizio degli ascensori.

 
   
 
Sentenza Cassazione (477): Sulla differenza fra le posizioni di garanzia del datore di lavoro, del dirigente e del preposto - Sezione IV penale - Commento a cura di G. Porreca.

Messa in evidenza dalla Corte di Cassazione in una recente sentenza la differenza esistente fra le posizioni di garanzia del datore di lavoro, del dirigente e del preposto e fornite utili e necessarie indicazioni per individuare le responsabilità di tali figure per l'infortunio occorso ad un lavoratore in una azienda. Il commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Corso di approfondimento AiFOS Brescia 18 gennaio 2017.

L'AiFOS, Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro,  organizza un Corso di aggiornamento della durata di 8 ore su "La catena delle responsabilità nella sicurezza sul lavoro" che si svolgerà a Brescia il 18/1/2017 presso l'AiFOS Service in via Branze n. 45 c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia.

 
   
 
Pubblicato dall'Inail un "Dossier Scuola 2016".

Pubblicato dall'Inail un "Dossier Scuola 2016" nel quale l'Istituto fa il punto sui finanziamenti specifici dallo stesso erogati per il miglioramento e la messa in sicurezza degli istituti scolastici e su altre iniziative finalizzate a contribuire allo sviluppo di una “mentalità sensibile” alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

 
   
 
Dalle riviste specializzate in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Si segnalano i seguenti articoli: “La resistenza al fuoco delle strutture turistico-alberghiere e il carico d'incendio” (A. Bosco), “Il decreto sui campi elettromagnetici modifica il testo unico della sicurezza” (M. Gallo), “I rischi specifici del comparto turistico” (A. Bordin) e “PLAC Un alternativa ai ponteggi” (M. e D. Romeo).

 
   
 
Vademecum della Suva sulla sicurezza nei lavori su funivie e sciovie.


La Suva ha elaborato un vademecum nel quale sono suggerite "8 regole vitali per i lavori su funivie e sciovie", dal pianificare i lavori all'evitare i rischi di caduta dall'alto, dall'impiegare conducenti di veicoli qualificati al rispettare le regole degli sport sulla neve, dal mettere in sicurezza l'impianto al sorvegliare persone tenute a lavorare da sole.

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (435): sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro dei docenti di una scuola media a cura di G. Porreca.

In una scuola media i docenti sono stati formati facendoli frequentare un corso della durata di otto ore (4+4) essendo stato valutato nel DVR un rischio basso da mansione. Si ritiene valida tale formazione, chiede un lettore, ai fini dell'applicazione dell'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011?  La risposta a cura di G. Porreca.

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 164       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it