22 settembre 2018

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2018 II semetre
 
Notizie 2018 I semestre
 
Notizie 2017 II semestre
 
Notizie 2017 I semestre
 
Notizie 2016 II semestre
 
Notizie 2016 I semestre
 
Notizie 2015 II semestre
 
Notizie 2015 I semestre
 
Notizie 2014 II semestre
 
Notizie 2014 I semestre
 
Notizie 2013 II semestre
 
Notizie 2013 I semestre
 
Notizie 2012 II semestre
 
Notizie 2012 I semestre
 
Notizie 2011
 
Notizie anni precedenti
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
Curiosità
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
1894901
 
 
 
Utenti online:
4
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2014 II SEMESTRE 
 
 
 
Incontro con Guariniello e Porreca a Baronissi (Sa). Il report e le interviste.

Si è tenuto a Baronissi (Sa) il 12/12/2014, organizzato da Brixia Business Solutions, un incontro con il Procuratore Aggiunto di Torino dott. Raffaele Guariniello al quale ha partecipato anche l'ing. Gerardo Porreca. Il report dell'incontro e le interviste effettuate da Francesco Tortora.

 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (359): sulla sanzione da applicare nel caso di mancata valutazione dei rischi nell'utilizzo degli impianti elettrici.

Si può applicare al dirigente la sanzione per non aver fatta la valutazione dei rischi connessi all’utilizzo degli impianti elettrici secondo le condizioni di cui all’art. 80 c. 2 del D. Lgs. n. 81/2008, considerato che l’obbligo della valutazione dei rischi è indelegabile ed è posto ad esclusivo carico del datore di lavoro? La risposta a cura di Gerardo Porreca.

 
   
 
Un Quaderno AiFOS su "La Formazione e-Learning nella sicurezza sul lavoro".

Pubblicato dall'AiFOS un Quaderno sul tema "La Formazione e-Learning nella sicurezza sul lavoro". Contiene un editoriale di L. Fantini, Direttore dei Quaderni di sicurezza, e articoli di R. Vitale, Presidente dell'AiFOS, F. Naviglio, M. Frassine, C Vatrano, G. Sinardi, T. Minerva, F. Morselli, G. Ruzzon, F. Samarani, S. Farina, N. Villa e C. Zamponi.

 
   
 
Sentenza Cassazione (370): sulla individuazione del datore di lavoro in una amministrazione comunale - Commento a cura di G. Porreca.

Un chiaro indirizzo da parte della Cassazione in una sentenza della Sez. III. Nell’affidamento degli appalti pubblici il datore di lavoro, ai fini della sicurezza sul lavoro, può essere anche un dirigente dell’amministrazione competente diverso da quello che ha provveduto all’affidamento dell’appalto e che provvede ai pagamenti. Il commento di G. Porreca.

 
   
 
Articolo di Pietro Ferrari sulla visita medica preventiva per verificare la presenza di alcol dipendenza e l'assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti.

Si segnala un articolo di Pietro Ferrari nel quale l'autore formula alcune considerazioni sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori ed in particolare sulle visite mediche finalizzate alla verifica dell'assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti di cui all'art. 41 comma 4 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i..

 
   
 
Regione Piemonte - Quesiti sul D. Lgs. n. 81/2008 (giugno 2014).

La Regione Piemonte, con l’obiettivo di fornire a tutti i soggetti portatori di obblighi e responsabilità (datori di lavoro, RSPP e ASPP, dirigenti, preposti, lavoratori e loro rappresentanti) informazioni utili sulla normativa a tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha fornito una risposta ad alcuni quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

 
   
 
Nota del Ministero Interno sull'applicazione delle norme antincendio installazione impianti fotovoltaici.

Il Ministero dell'Interno con una nota del 28.10.2014, con riferimento alla installazione di impianti fotovoltaici, ha fornito alcuni chiarimenti relativamente ai casi e alle attività in cui devono essere attivate le procedure previste dall’art. 3 o dall’art. 4 del D.P.R. 151/2011, al fine del raggiungimento degli obiettivi di sicurezza antincendio

 
   
 
Manuale SUVA contenente delle regole vitali per chi lavora sulle linee elettriche ordinarie.

 La SUVA ha elaborato un opuscolo con il quale suggerisce delle regole di sicurezza vitali per chi lavora sulle linee elettriche ordinarie. Viene raccomandato di non lavorare mai da soli, di salire sui piloni in legno solo se stabili, di proteggersi dalle cadute dall'alto, di lavorare solo se è presente la messa a terra e di predisporre gli interventi di emergenza.


 
   
 
Quesito D. Lgs. 81/08 (358): sulla redazione del POS nel caso di Associazione Temporanea di Imprese a cura di G. Porreca.

Un quesito di un lettore che riguarda la redazione del POS nei cantieri temporanei o mobili. Nel caso di una Associazione Temporanea di Imprese fra due imprese edili, che operano entrambe all'interno del cantiere, il POS può essere unico congiunto o deve essere redatto da ognuna delle imprese? La risposta a cura di Gerardo Porreca

 
   
 
Incontro con Raffaele Guariniello organizzato da Brixia Business Solutions Baronissi (Sa) 12/12/2014.

Brixia Business Solutions organizza un incontro con Raffaele Guariniello che si svolgerà il 12/12/2014 a Baronissi (Sa) dalle 9.30 alle 16.30. L’incontro ha la finalità di fornire ai partecipanti utili informazioni per la comprensione delle fasi di indagini e processuali a seguito di un incidente sui luoghi di lavoro. Parteciperà l'ing. Gerardo Porreca.

 
   
 
E’ legge il Jobs Act: si va verso l’Agenzia unica per le ispezioni del lavoro.

Con l'approvazione definitivadella legge sul Jobs Act  avvenuta in Senato il 3/12/2014 si va verso l' Agenzia unica per le ispezioni del lavoro tramite l’integrazione in un’unica struttura dei servizi ispettivi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’INPS e dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL).

 
   
 
Sentenza Cassazione (369): sulla responsabilità per l'utilizzo di una scala non a norma - Commento a cura di G. Porreca.

Secondo una sentenza della Corte di Cassazione il datore di lavoro è responsabile dell’infortunio accaduto ad un lavoratore dipendente durante l’uso di una scala non rispondente alle norme che, benché non di sua proprietà, è risultata essere comunque disponibile per il lavoratore medesimo. Commento a cura di G. Porreca.

 
   
 
Convegno AiFOS Brescia 9 dicembre 2014.

L’AiFOS organizza un incontro sul tema “LAVORO SALUTE SICUREZZA Modelli, processi e percorsi di formazione e aggiornamento per RLS e RLST” che si svolgerà a Brescia il 9/12/2014 presso la Sala White Room, Museo di Santa Giulia a partire dalle ore 14.30. L’incontro di studio e di approfondimento si terrà nell’ambito della mostra “CapoLavoro”.

 
   
 
Un opuscolo della ASL di Milano sul lavoro sicuro negli alberghi.

L'ASL di Milano ha elaborato un breve e pratico opuscolo con il quale vengono suggerite delle misure di sicurezza e di miglioramento utile per i lavoratori che negli alberghi svolgono le varie mansioni, dall'usciere ai receptionist, dal portiere di notte all'amministrativo, dalla cameriera ai piani ai facchini, dagli addetti alla lavanderia agli addetti alla stireria.

 
   
 
Corso sul ruolo del medico competente Università di Bari 19 dicembre 2014.

L’Università degli Studi di Bari organizza un Corso sul tema “Il medico competente nel D. Lgs. 81/08: criticitá e proposte di miglioramento. valutazione e gestione del rischio” che si svolgerà a Bari il 19/12/2014 presso l’Aula Magna “De Benedictis” Università degli Studi di Bari Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari in Piazza Giulio Cesare 11.

 
   
 
 
risultati da 1 a 15 di 155       pagina successiva
 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it