28 marzo 2024

Home
 
Presentazione
 
Notizie
 
Notizie 2024 I semestre
 
Notizie 2023 II semestre
 
Notizie 2023 I semestre
 
Notizie 2022 II semestre
 
Notizie 2022 I semestre
 
Notizie 2021 II semestre
 
Notizie 2021 I semestre
 
Notizie 2020 II semestre
 
Notizie 2020 I semestre
 
Comunicazioni
 
Quesiti
 
Repertorio delle sentenze
 
Approfondimenti
 
Linee guida e Manuali
 
Norme e prassi
 
Convegni e Seminari
 
Corsi
 
Rassegna stampa
 
Link utili
 
Da altri siti
 
E' accaduto
 
Curriculum personale
 
Dicono di noi
 
 

Accessi:
2915266
 
 
 
Utenti online:
9
 
 
  HOME CONTATTI Iscrizione
gratuita alla

NEWSLETTER
 
CERCA NEL SITO

Cerca
NOTIZIE  |  NOTIZIE 2021 II SEMESTRE
 
 
 
     
INVIA L'ARTICOLO
AD UN AMICO
 
 
 
 
Gravissimo gesto intimidatorio contro due ispettori tecnici in servizio nell’ITL di Taranto.

     E’ una notizia questa che fa scalpore nel momento in cui con il recente decreto legge 21 ottobre 2021 n. 146 la vigilanza sulla applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro  è stata estesa anche all’Ispettorato Nazionale del Lavoro che prima la svolgeva limitatamente al settore delle costruzioni edili o di genio civile, nei lavori subacquei e nel settore dei trasporti. Un decreto legge introdotto con lo scopo di intervenire con maggiore efficacia su coloro che non rispettino le misure di prevenzione o che utilizzino lavoratori in nero.
     L'Ispettorato Nazionale del Lavoro con un comunicato stampa ha espressa una forte condanna nei confronti del gravissimo gesto intimidatorio. I fatti sono accaduti nel corso di un'ispezione ed hanno avuto come protagonista il titolare di un'azienda alla quale erano state notificate delle sanzioni per mancata applicazione delle norme sulla sicurezza. L'aggressore, dopo aver minacciato i due ispettori, li ha inseguiti e ha speronato l'auto, provocando ingenti danni. Sull'accaduto è stata presentata una denuncia, che è attualmente al vaglio dell'autorità giudiziaria.
     "Manifesto la mia piena solidarietà ai due ispettori tecnici vittime dell'aggressione", ha dichiarato il direttore Bruno Giordano, “L'Ispettorato sta lavorando sodo, effettuando i controlli finalizzati a verificare le condizioni di sicurezza e di legalità negli ambienti di lavoro, a tutela dei lavoratori e dell'economia sana. La nostra intelligence ispettiva ci consente di indirizzare le ispezioni laddove vi sono più illeciti, e se arrivano reazioni come quella registratasi in provincia di Taranto, significa che abbiamo toccato un nervo scoperto. È evidente che chi è riottoso rispetto all'applicazione delle regole mal sopporta il nostro lavoro, che da qualche mese è stato incrementato; questo non solo non ci intimorisce, ma rafforza, se mai ve ne fosse bisogno, la nostra determinazione a proseguire sulla strada intrapresa. Lo Stato ha il dovere istituzionale e morale di agire per far sì che la sicurezza diventi condizione imprescindibile di ogni rapporto di lavoro".

    Torna alle notizie

 
Login per la banca dati
USERNAME
PASSWORD
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
 
FORMULA UN QUESITO
 
LA MIA RISPOSTA
AI QUESITI
 
 
 
CLIPPING Clipping
Per inserire un articolo cliccare sull'icona accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
 
 
   
 
HOME    |    CONTATTI    |    MAPPA SITO    |    PRIVACY    |    © CREDITS
P. IVA: 06884130722
Localizazzione indirizzo IP generata da lgnet.it